Castrovillari Cinema Sud, Successo per la prima edizione tra i giovani registi del mezzoggiorno d’Italia

Magia del Cinema. Piena soddisfazione dell’Amministrazione comunale di Castrovillari a partire dal Sindaco, Domenico Lo Polito, ai consiglieri Antonio Viceconte ed Armando Garofalo che l’hanno ideata , alla curatrice della rassegna cinematografica, Alessandra Stabile, a Giovanni Bonifati  per l’allestimento e la direzione tecnica, ed ai tanti altri giovani appassionati che hanno contribuito alla realizzazione.

 “Cinema a Sud , lungometraggi d’estate”, questo il titolo di una serie di appuntamenti “sotto le stelle” , avviati il 31 luglio e  presentati nel giardino dell’antico palazzo Gallo, si è  concluso il 25 settembre, dopo un interessante percorso, avvenuto ogni martedì e giovedì sera, alla riscoperta dei talenti della nostra Terra: quei giovani registi che, scommettendo, senza rete, sulle loro capacità, intuizioni e sensibilità,  hanno raccontato vite , ambienti e situazioni del Mezzogiorno, segnato da sofferenza e disagio, ma ricco di quella umanità e creatività che lo rende unico nel panorama nazionale e un tutt’uno con le popolazioni del Sud.

 “Momenti particolari ed interessanti che hanno coinvolto tanti cittadini ed aiutato a capire – precisano gli organizzatori- il capitale umano che  si cela dietro questi piccoli capolavori, veri e propri valori aggiunti di un Sud che ha sempre brillato per le grandi capacità che ha offerto a livello nazionale ed internazionale in più settori come anche la cultura.”

 “ Per questo – aggiungono Lo Polito, Viceconte e Garofalo- siamo soddisfatti della proposta che abbiamo messo in cantiere e concretizzato in poco tempo. Attraverso un metodo “molto utilizzato nei tempi andati”, ma ancora attuale ed affascinante,  di seguire, in estate, all’aperto le proiezioni che più coinvolgevano– sostengono-  abbiamo proposto un intrattenimento particolare , che ha  interessato anche per i messaggi che ha lanciato e per le presenze che ha coinvolto. Un buona esperienza, insomma, da cui partire per prevedere l’anno prossimo un secondo appuntamento che sarà, sicuramente, più ricco ed articolato. Al momento non ci resta che ringraziare tutti di questa compagnia su un cammino tutto da sviluppare, ma che ci ha dato tanto e ci ha fatto capire il desiderio e l’amore della gente per ciò che ha contenuto, porta significati e, soprattutto,afferma  l’amore incondizionato per la propria Terra.”

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!