TeatrOltre 2012. A sud: Teatro in vetrina

TeatrOltre 2012. A sud: Teatro in vetrina

Teatroltre_2012

Teatroltre_2012

Da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2012 si alza il sipario sulla 27ma edizione di TeatrOltre, la storica rassegna teatrale inserita nel progetto Lamezia Summertime e organizzata da teatrop per conto del Comune di Lamezia Terme e della Regione Calabria, in collaborazione con la residenza teatrale “Re-act” di Soverato. Questa edizione presenta un ricco cartellone di appuntamenti in cui la tradizionale formula del “teatro in strada” si alterna a linguaggi teatrali “altri” per offrire una “vetrina” varia e multiforme in grado di soddisfare le esigenze di grandi e piccini.

4 giorni di programmazione, 16 compagnie teatrali, 18 spettacoli e oltre 40 tra operatori del settore, critici, giornalisti e osservatori animeranno la kermesse lametina che si aprirà, giovedì 11 ottobre alle ore 14.30 nelle sale della Biblioteca di Palazzo Nicotera con una tavola rotonda sul tema Lo stato del teatro. Il teatro ragazzi – le residenze – le produzioni – il circuito a cui parteciperanno gli operatori del settore.

Sempre giovedì 11 ottobre la prima non-stop di performance teatrali propone un’apertura en plein airsull’isola pedonale di Corso G. Nicotera con la Grande Parata di Pulcinella alle ore 18.00 per poi proseguire, alle ore 18.45, nel Chiostro di Palazzo Nicotera con Amore e magia nella casa di Pulcinella, una lettura in chiave comico-grottesca delle vicende di un doctor Faust in salsa partenopea. Alle ore 21.00 si riaccendono le luci sul palco del Teatro Umberto per accogliere lo spettacolo di Pierpaolo Bonaccurso e Fabio Tropea
La maledizione del sud liberamente tratto dalla leggenda di Colapesce e premiato nell’ambito del Premio Nazionale di Arci Teatro “Avanti attori!” 2012 come miglior spettacolo, miglior attore e premio del pubblico. Assolutamente da non perdere!
Alle ore 22.00, nel Chiostro di Palazzo Nicotera andrà in scena Iagonìa Rivisitazione in chiave grottesca dell’Otello, interessante proposta della residenza teatrale Re-act della città di Soverato.

Venerdì 12 ottobre
, alle ore 10.00, presso il Teatro Politeama, teatrop propone una matinée per alunni delle scuole elementari e medie Flic & Floc. Funeral show per ridere e scherzare con gli invisibili.
Alle 17.30 si andrà A spasso con Don Chisciotte e Sancho Pancia in Piazzetta San Domenico, uno spettacolo di teatro-circo sulle note di Cervantes. A seguire, alle 18.30, il palcoscenico del Teatro Umberto ospiterà
Il giardino delle stelle fiorite liberamente tratto da Il Piccolo Principe di Antoine di Saint-Exupéry. Alle ore 19.30, il Chiostro di Palazzo Nicotera si animerà invece con i versi delle Tre civette, una bellafiaba popolare con un principe (azzurro?), streghe, boschi di notte, grotte oscure, incantesimi e batticuore. E alle 21.30 di nuovo al Teatro Umberto per un Omaggio semifuturista a Ettore Petrolinicon lo spettacolo A stracci, a pezzi, a morsi, a cenci , a ciocche!

Sabato 13 ottobre il sipario del Teatro Umberto si alzerà alle ore 9.30 con Alice nel paese delle eco-meraviglie sul tema dell’ambiente per i bambini delle scuole elementari. Alle ore 11.00 le note di  Rose Rosse suoneranno nel Chiostro di Palazzo Nicotera per parlare ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori di una emergenza sociale  sempre attuale: la tossicodipendenza. Si riprenderà alle ore 17.00, al Teatro Umberto, con uno spettacolo per famiglie Re Leone va in pensione e poi, sullo stesso palcoscenico, alle ore 21.00 Storia di un uomo e della sua ombra Mannaggia ‘a mort per affrontare con leggerezza e ironia il tema del bene e del male, della vita e della morte. A seguire una breve performance di e con Dario Natale DDD – Dialoghi di diversità Primo studio: Flowers in May.
Sempre sabato 13 ottobre alle ore 18.30, con replica alle ore 19.30, sarà aperto al pubblico il Piccolo teatrop, il nuovo spazio teatrale della storica compagnia lametina che per la prima volta ospiterà uno spettacolo:  Racconto di Natale tratto dall’omonima opera di Charles Dickens e adattato per un teatro di narrazione e burattini.

L’ultima giornata, domenica 14 ottobre, riserva più novità: alle ore 10.00 la Pband una squinternata banda di musicisti intratterrà grandi e piccini in Piazzetta San Domenico. A seguire, il Teatro Umberto ospiterà un piccolo Planetarium in grado di accogliere 40 spettatori per volta per assistere a un “magico racconto sul Cielo” e alle 16.30, sempre al Teatro Umberto, gran finale con Cappuccetto Red, un classico dell’infanzia per imparare l’inglese.


Biglietti: € 2,00 matinée | € 2,50 pomeridiane e serali
Info e prenotazioni:  teatrop: T 0968.437125 – 3935598348 – 366172641 |amministrazione@teatrop.it

Category Catanzaro, Lamezia

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!