Pentone (CZ), documentario per il Centro di Documentazione sulla Palestina

La S. Messa celebrata in mezzo agli ulivi, sotto lo sguardo di un blindato israeliano: un momento di un viaggio alternativo in Palestina (Israele e Territori Occupati). Lo hanno fatto quindici persone. Il documentario del viaggio organizzato da Don Nandino Capovilla sta girando sul canale youtube di InvictaPalestina, Centro di Documentazione sulla Palestina ubicato a Pentone, in provincia di Catanzaro.

Lo ha realizzato Rosario Citriniti, esponente dello stesso Centro. Testimonianze (anche di cattolici) e immagini restituiscono la difficile quotidianità dei palestinesi e documentano le strategie israeliane per occupare sempre più territori della Palestina, dalla costruzione del Muro al controllo delle fonti d’acqua, dagli umilianti ceck-point attraversati dai palestinesi ogni giorno per poter andare a lavorare all’occupazione militare dei villaggi palestinesi annessi, all’arresto immotivato e alla tortura delle persone. Azioni che rendono difficile e impossibile la vita dei palestinesi, quelle messe in atto da Israele, interessato alla terra e non a chi ci vive da sempre.

‘La legge del più forte, ancora in Palestina’ è un documentario da vedere per informarsi e rendersi conto di quanto accade, ogni giorno, nei Territori Occupati dagli israeliani. Per i palestinesi è importante che visitatori stranieri vedano e facciano conoscere. «Con una guida eccezionale, Don Nandino Capovilla, abbiamo visitato le persone e poco i luoghi – è scritto nella presentazione youtube del doc- abbiamo ascoltato la voce dei resistenti e raccolto appelli di solidarietà. Il video è il nostro impegno per far conoscere le sofferenze di un Popolo sotto occupazione, che non vede rispettati neanche i diritti minimi dell’uomo, quelli genericamente studiati nelle nostre scuole come “Diritti umani” e che le leggi internazionali disattendono».

Il documentario ‘La legge del più forte, ancora in Palestina’ è visibile all’indirizzo

http://www.youtube.com/watch?v=TbcC_5I65is&feature=share&list=UUop3V1dXcqFYbhewDp0vEEA.

Chi volesse proiettarlo, può richiedere una copia gratuita del dvd in alta definizione e invitare chi ha fatto il viaggio a intervenire scrivendo a info@invictapalestina.org.

Per info sul Centro InvictaPalestina: www.invictapalestina.org

Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!