Questo post é stato letto 6710 volte!
Con il successo ormai praticamente certo di Roberto Occhiuto, vicesegretario nazionale di Forza Italia, le elezioni regionali 2025 segnano un piccolo ma significativo record nella storia politica della Calabria: per la prima volta un presidente uscente viene riconfermato alla guida della Regione.
Occhiuto, ricandidato per la coalizione di centrodestra, aveva già vinto le Regionali del 2021, quando ottenne il 54,46% dei consensi, superando la candidata del centrosinistra Amalia Bruni e gli indipendenti Luigi De Magistris e Mario Oliverio (allora governatore uscente).
Il risultato di oggi consolida la leadership politica del presidente forzista e rafforza la posizione del centrodestra in una regione storicamente complessa e strategica per gli equilibri nazionali.
L’ultimo presidente uscente a tentare la riconferma era stato Agazio Loiero, nel 2010, per il centrosinistra, ma fu sconfitto dallo sfidante del centrodestra Giuseppe Scopelliti.
Con la vittoria di Occhiuto, la Calabria scrive dunque una nuova pagina della propria storia istituzionale, segnando la prima rielezione consecutiva di un governatore in carica.
Questo post é stato letto 6710 volte!


