Inaugurazione treni ATR 220 “Swing”

Inaugurazione treni ATR 220 “Swing”

A Catanzaro Lido si è tenuta la storica inaugurazione dei treni ATR 220 “Swing”, con alcuni importanti dirigenti di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana.

I treni che dal 1975 hanno accompagnato milioni di passeggeri con affidabilità, gli ALn668 serie 1000, saranno definitivamente accantonati entro la fine del 2016.

Lo storico taglio del nastro tricolore è stato sostenuto da due giovani capitreno della DPR Calabria di Trenitalia e dal Presidente Oliverio. Subito dopo è partita la corsa inaugurale Catanzaro Lido-Soverato. Sono saliti a bordo per la prima corsa dello “Swing” i rappresentanti di Trenitalia e RFI, il Presidente della Regione, l’Associazione Ferrovie in Calabria, assieme al rappresentante di Associazione Pendolari Jonica, e diversi giornalisti.

Lo “Swing” si presenta subito accogliente con i 159 posti a sedere divisi tra sedili installati vis-a-vis (salottini da 4 posti), sedili installati a correre, sedili installati con schienale rivolto ai finestrini, e strapuntini ribaltabili. Sono presenti le prese di corrente e moderni impianti di condizionamento dell’aria. In totale, tra seduti e in piedi, lo Swing ha una capacità di 312 posti. Le toilette sono due, spaziose e moderne, e sono anche attrezzate per le persone diversamente abili.

Grande novità anche l’ampiezza delle cabine per i macchinisti e i capitreno.

Il primo treno sta già effettuando la tratta Reggio Calabria Centrale-Catanzaro Lido, il secondo entrerà in servizio a breve e il terzo verrà consegnato entro la fine di febbraio.

Category Attualità, Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!