Hashtag per incentivare il turismo calabrese?

cartolina calabria

Questo post é stato letto 79060 volte!

di Sara Rullo

Con l’avvento della tecnologia la nostra società  si sta avviando verso un cambiamento radicale, di conseguenza anche il turismo, oggi, si adatta ai tempi dei social.

In particolare, negli ultimi tempi, sta prendendo piede una sorta di promozione del territorio attuata attraverso gli hashtag (i cosiddetti termini preceduti dal cancelletto #), ognuno può diventare ambasciatore del proprio territorio armandosi semplicemente di uno smartphone: si scatta la foto del luogo prescelto e la si pubblica accompagnata da un hashtag particolare (sono molte ormai le pagine nate con questo scopo), sembrerebbe una semplice tendenza di internet ma potrebbe diventare un vero e proprio strumento per un’incentivazione indiretta del turismo.

Il fenomeno sta riscuotendo molto successo, centinaia di foto vengono pubblicate ogni giorno allo scopo di diffondere le bellezze territoriali che si visitano.

Molte regioni hanno addirittura attivato un vero e proprio progetto turistico basato su questo nuovo “metodo”.
Uno dei molti aspetti positivi sicuramente è quello di far conoscere il territorio ai suoi stessi abitanti e di invitarli a visitare la loro regione di appartenenza che molto spesso non ha nulla da invidiare, come nel nostro caso, alle altre.

Inoltre, l’iniziativa potrebbe risultare molto utile per alimentare il turismo nella stagione invernale poiché la nostra regione non possiede solamente uno splendido mare, ma è una terra ricchissima di risorse oltre che naturali anche culturali. Sono molti infatti, i siti archeologici e  i monumenti storici testimoni dell’importante passato di cui il territorio calabrese porta i segni.

Questo post é stato letto 79060 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *