Le Storiche Putiche e il Morzello, patrimonio culinario di Catanzaro

Questo post é stato letto 12170 volte!

Il Patrimonio Culinario di Catanzaro:

Nelle strade tortuose e ricche di storia di Catanzaro, si celano antichi segreti culinari che per lungo tempo hanno definito l’identità di questa città. Le “putiche” storiche e il piatto tradizionale del “morzello” hanno rappresentato non solo una fonte di nutrimento, ma un vero e proprio pilastro dell’identità culturale territoriale e di aggregazione popolare. Tuttavia, oggi, queste tradizioni rischiano di svanire nel vortice del cambiamento moderno.

La Storia Dietro le Putiche

Le putiche di Catanzaro erano osterie rustiche e spartane, poco interessate all’estetica e concentrate sull’offerta di una gastronomia semplice e conveniente. Situate nei bassi dei vicoli del centro storico, queste osterie rappresentavano luoghi di incontro per lavoratori e residenti, offrendo frattaglie di bovino, compreso il rinomato morzello, a coloro che facevano una pausa verso le dieci del mattino.

Il Morzello, Un’Icona Culinaria

Il morzello, chiamato “u’ morzeddhu” in dialetto catanzarese, rappresenta una delle espressioni culinarie più autentiche della città. Questa prelibatezza, una miscela di varie frattaglie di bovino, veniva preparata con cura e consumata con gioia insieme a un pane tradizionale chiamato “pitta”. La ritualità del suo consumo e il suo sapore unico rappresentavano un legame tangibile con la storia e la cultura della città.

La Tendenza Attuale

Purtroppo, molte delle storiche putiche di Catanzaro hanno chiuso i battenti, portando al rischio concreto di perdere queste tradizioni culinarie radicate nel tessuto sociale della città. Tuttavia, alcuni sforzi volti a preservare quest’eredità culturale sono emersi recentemente. Nuove iniziative imprenditoriali si sono dedicate a reinterpretare le putiche in chiave moderna, offrendo varianti del morzello e mantenendo viva l’essenza di questi luoghi di convivialità.

Il Futuro delle Putiche e del Morzello

Preservare le putiche e il morzello non è solo conservare piatti tradizionali, ma è anche salvaguardare un pezzo importante dell’identità catanzarese. Queste tradizioni culinarie rappresentano un ponte tra il passato e il presente, una testimonianza dell’antica cultura e delle storie condivise di questa città.

Sono i ricordi, le emozioni e le storie condivise che rendono le putiche e il morzello di Catanzaro così preziosi, testimoniando una storia culinaria che non dovrebbe mai essere dimenticata.

Questo post é stato letto 12170 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.