Corte dei Conti blocca il progetto del Ponte sullo Stretto

Ponte sullo Stretto di Messina

Questo post é stato letto 6730 volte!

La Corte dei Conti ha deciso di non concedere il visto di legittimità alla delibera del Cipess relativa al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina.

La decisione, comunicata dalla Sezione centrale di controllo di legittimità sugli atti del Governo e delle amministrazioni dello Stato, arriva dopo la Camera di consiglio seguita all’adunanza del 29 ottobre 2025.

La delibera n. 41/2025, approvata dal Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, riguarda il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia.
Non essendo stato ammesso al visto, l’atto non potrà essere registrato, determinando così uno stop temporaneo dell’iter amministrativo.

La Corte ha chiarito che le motivazioni ufficiali della decisione saranno pubblicate entro 30 giorni. Si tratta di una pronuncia tecnica, che sospende l’iter ma non chiude definitivamente la possibilità di proseguire il progetto.

Secondo fonti interne, la scelta della Corte non riguarda il merito politico dell’opera, ma esclusivamente aspetti di regolarità formale e amministrativa del provvedimento sottoposto al controllo di legittimità.

Leggi tutte le news su PONTE SULLO STRETTO

Questo post é stato letto 6730 volte!

Author: Consuelo