Note all’Alba 2025: musica al sorgere del sole a Brancaleone

note alba brancaleone

Questo post é stato letto 8190 volte!

La magia dell’alba ha abbracciato Brancaleone lunedì 18 agosto, quando la spiaggia ha fatto da cornice a “Note all’Alba”, l’atteso concerto organizzato dalla Pro Loco sotto la direzione di Carmine Verduci e ospitato dal Lido Solaria. Una grande partecipazione di residenti e visitatori ha reso unico questo appuntamento, trasformando le prime luci del giorno in un momento di incontro tra arte, natura e comunità.

Il sole nascente ha accompagnato le esibizioni di numerosi artisti, tra cui Gianni Favasuli (Musica e Parole), Giovanni Misiano (in arte MisMoi), Maria Sculli (pianoforte), Maria Pia Gullace (voce), Elena Nicoletta (violino), Roberto Secondini (piano), Vincenzo Bova (bouzouki e voce), Giovanni Piemonte (chitarra e voce), Claudia Iriti (voce) e Roberto Biagiotti (chitarra). I musicisti hanno proposto un repertorio che ha spaziato dalla tradizione calabrese al pop, dal rock a brani originali, intervallati dalla lettura dei versi della giovane poetessa Silvia Rago, tratti dal volume Silenzi Svelati e dedicati alla Calabria e al suo patrimonio grecanico.

L’iniziativa ha rappresentato un momento culturale di grande valore e un’occasione di promozione del territorio. «Note all’Alba è nata dal desiderio di offrire qualcosa di unico alla nostra comunità e ai visitatori» – ha spiegato Carmine Verduci, presidente della Pro Loco – «Volevamo creare un’esperienza che unisse la bellezza del nostro paesaggio alla forza evocativa della musica. Il risultato è andato oltre ogni aspettativa: vedere così tante persone emozionarsi insieme è stato il nostro più grande successo».

Determinante il contributo di volontari, associazioni e sponsor che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. «Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto: ai musicisti, ai tecnici, ai volontari instancabili e alle istituzioni che ci hanno supportato. Senza di loro, nulla sarebbe stato possibile» – ha aggiunto Verduci.

La terza edizione di Note all’Alba ha ottenuto grande eco anche sui social, con immagini e video che hanno contribuito a far conoscere Brancaleone come meta di turismo culturale ed esperienziale. Molti partecipanti hanno auspicato che l’evento diventi un appuntamento fisso.

«Abbiamo dimostrato che anche un piccolo paese può offrire grandi emozioni. Questo è solo l’inizio» – ha concluso Verduci, lasciando intuire nuovi progetti futuri.

Con “Note all’Alba”, Brancaleone ha celebrato la musica, la bellezza del territorio e il senso di comunità, regalando a tutti un’alba che resterà impressa nei ricordi.

Questo post é stato letto 8190 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.