Lavori sulla SS 106 nei pressi di Bova

Lavori sulla SS 106 nei pressi di Bova

Lavori sulla SS 106 nei pressi del comune di Bova, in provincia di Reggio Calabria. Si tratta di lavori di ripristino del muro di Bova.

2,4 i milioni di euro che verranno spesi in questo tratto stradale e che sono stati divisi in due stralci con i lavori assegnati a due diverse aziende.

Lavori sulla SS 106

L’Anas ha reso noto dell’inizio dei lavori sul km 44,050. L’intervento si é reso necessario dopo che nel febbraio scorso si era verificato un cedimento a seguito degli eventi alluvionali che si sono abbattuti sulla provincia di Reggio Calabria. I primi violenti alluvionali si erano verificati a partire dal 23 gennaio 2017 provocando un dissesto idrogeologico dei terreni sovrastanti la carreggiata stradale nel tratto compreso tra il km 44,000 e il km 44,100. Con il tempo si é venuto a creare un progressivo decadimento strutturale, tale da compromettere definitivamente la stabilità.

Sará l’impresa Consorzio Stabile Agoraa Srl di Acireale ad effettuare i lavori del 2° stralcio. L’opera interesserá il risanamento corticale delle gallerie Dosio e Mesofugna, la rimozione degli attuali dispositivi diritenuta in new jersey, l’installazione di nuove barriere di sicurezza stradali. Oltre al rifacimento della pavimentazione fortemente usurata nel tratto compreso tra ilkm 42,900 e il km 43,800.

Sono previsti anche dei nuovi lavori. Infatti, come comunicato dalla stessa Anas, il prossimo 5 ottobre verrano consegnati i lavori del primo stralcio. É la Iterga Costruzioni Generali S.p.A. con sede a Napoli l’azienda che si é aggiudicata l’appalto. Gli interventi prevederanno la demolizione della rimanente parte d’opera del muro di sostegno, la realizzazione di una paratia. Inoltre il consolidamento del muro di sostegno antistante la galleria “Mesofugna” e la ricostruzione delle opere idrauliche nel tratto della strada statale 106 tra il km 43,000 e il km 44,500. Infine, il rifacimento della pavimentazione danneggiata tra il km 43,800 e il km 44,200.

L’intervento è stato diviso in due stralci funzionali con un investimentocomplessivo di quasi 2,4 milioni di euro.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!