IC Megali Melito di Porto Salvo promuove diritti infanzia

IC Megali Melito di Porto Salvo promuove diritti infanzia

IC Megali Melito di Porto Salvo promuove la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Il 20 novembre si terrá questo importante momento in tutto il mondo. Anche l’Istituto Comprensivo melitese celeberá questo evento per attirare sempre di piú l’attenzione sul tema dei diritti dei piú piccoli.

Il dirigente scolastico Concetta Sinicropi ha voluto ribadire l’attenzione sulle vari attivitá intraprese con successo negli anni dal plesso scolastico da lei diretto. “Celebrare questa giornata significa riflettere su quanto fino ad ora è stato fatto. Per affermare il benessere dei bambini e degli adolescenti in quanto titolari di diritti e di bisogni. Purtroppo ancora oggi molti minori sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati. Oppure vivono in condizioni di grave trascuratezza. Il tutto avviene nonostante vi sia un generale consenso sull’importanza di garantire quanto affermato dalla Carta costituzionale e dall’apposita Convenzione”.

Come confermato anche nell’indagine di Save The Children dove la Calabria é la Regione con il piú alto tasso di povertá infantile.

IC Megali Melito di Porto Salvo

La stessa Sinicropi ribadisce come “l’ IC Megali Melito Porto Salvo é attenta ai bisogni delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi. E per questo intende dare risalto all’importante ricorrenza. Per l’occasione verrá organizzata un’intera settimana di eventi. Il fine é quello di promuovere il confronto su alcuni dei diritti fondamentali contenuti nella Costituzione italiana. Ed anche nella Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 1989) che si appresta a celebrare il trentennio”.

Si tratta di una settimana veramente importante sul quale accendere i riflettori come aggiunge la dottoressa Sinicropi. “Sarà questa l’occasione per promuovere un’azione di sensibilizzazione e di informazione pubblica sui temi d’interesse che riguardano l’infanzia e l’adolescenza. Questo permetterá di favorire relazioni positive in una comunità più accogliente, responsabile e attenta ai diritti di tutti”. 

Collaborazioni

L’evento organizzato dall IC Megali non si ferma qui e preve anche importanti collaborazioni come dichiarato dal dirigente scolastico. “Interessante sarà la collaborazione del Kiwanis Reghion 2007, di attori e protagonisti del mondo culturale. Inoltre, importante sará l’intesa con l’Autorità Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Infatti, insieme ad altre scuole della Regione Calabria siamo stati coinvolti in un prestigioso progetto, Il titolo é Geronimo Stilton e la Costituzione italiana raccontata ai ragazzi con la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!