Satira calabrese, 23esimo numero di “Cocci i nannàta”

Satira calabrese, 23esimo numero di “Cocci i nannàta”

Eccoci di nuovo on-line con il 23esimo numero di “Cocci ì nannàta”, la rubrica di Fortunato Tripodi che vuole offrire, a chi avrà il piacere di seguirla, un punto di vista alternativo rispetto a fatti di cronaca, ma anche avvenimenti ed eventi personali e collettivi in cui emergono vizi (tanti) e virtù (pochissime) della nostra contemporaneità.

Rubrica di Satira – 23esimo numero di “Cocci ‘i nannàta”

STRANE USANZE – Ormai quandu trasu ‘a posta, ogni vota, minimu minimu, ‘nci dassu 300 euri, fra bolletti, bollettini, tassi, acconti, etc… Tanto è vero che, ‘a direttrici, quandu trasu, mi dici subitu “grazie” e non “Bongiorno”…

MOMENTO MUSICALE:

E tu…♫♭♪
E noi…♫♭♪
E lei… ♫♭♪
fra noi… ♫♭♪
‘ndif icimu assai ‘nti stu catinazzu ‘i lettu!

DAL MEDICO – “No, no… me figghia jiu ‘ccà a Rriggiu, anchi pirchì ‘i Missina nesciunu biologHi…” – “Aaah si, signora. L’importante è non mi nèsciunu scecchi…”

Altri “Cocci ì nannàta”

NUOVE GENERAZIONI – Il rinnovamento in politica, in società, sul lavoro, nella classe dirigente (e pure in quella digerente) è fisiologico, auspicabile, opportuno inevitabile. Ma prima di dire “largo ai giovani”, vinìti cu mia supr’a nu regionali Reggio-Melito pieno di ragazzini di 15-16-17 anni all’uscita dalle scuole… Altro che “largo ai giovani”. Infatti, l’unica cosa chi nc’avissi a ‘llargàri è ‘u cirivèddu…

SUI SOCIAL – Stavo cercando una foto in cui sono uscito bello da mettere come foto-profilo. Vabbé…’assamu futtiri…

COSI ‘I PACCI – E poi, boh…finiu marzo e ancora non sintìa sciauru di pastera…

NON È VERO MA CI CREDO – “Figliuolo, convertiti che il regno di Geova è vicino. La fine del mondo è ormai prossima ed inevitabile!” – “Speriamu, figghiu, daveru…chi jeu già non ‘ncia fazzu ‘cchiù”

PROVERBIO DELLA SETTIMANA – Si dissiru li missi a Paterrìti. Non si dinnu ‘cchiù missi cantati…

 

Leggi anche: Rubrica di Satira – 22esimo numero di “Cocci i nannata”

Leggi anche: Parole dialettali: il significato

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *