Ritrovato il terzo bronzo di Riace. La bufala

Ritrovato il terzo bronzo di Riace. La bufala

La bufala della scoperta del terzo bronzo di Riace.

Impazza sul web la notizia del ritrovamento di un’altra scultura. In verità è tutta una notizia falsa, che ha subito fatto il giro del web. In realtà la foto che viene fatta girare sul web é quella raffigurante il bronzo dell’Atleta della Croazia, in mostra a Firenze.

Ecco la bufala

“A qualche metro dalle coste di Riace, sarebbe stato ritrovato il terzo Bronzo di Riace. La località “Portu Fartucchiu” è stessa in cui furono ritrovati gli altri due Bronzi nell’agosto del 1972. La statua è stata riportata a galla dal mare dopo le violente mareggiate di questi giorni. A comunicarlo è stata la Soprintendenza Speciale per i Beni della Magna Grecia di Epizefiri(RC). La statua, piena d’incrostazioni, rappresenta un guerriero senza occhi. A ritrovarla sono stati quattro ragazzini che si trovavano nella zona per una battuta di pesca, ragazzini che vedranno riconoscere un cospicuo premio. Per anni si è pensato che il terzo Bronzo fosse stato ripescato e venduto illegalmente al Getty Museum, ma adesso possiamo smentire tutti. Secondo le istituzioni calabresi, la scoperta del Bronzo farà ripartire il turismo in Calabria e tutti potranno trarne dei benefici”.

E pensare a quando i Bronzi di Riace sono stati presi come testimonial in uno spot della Regione Calabria

Commenti

a noi piacciono i commenti
Non ci sono commenti puoi essere tu il primo commenta questo post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *