Bagaladi (Rc), approvato il bilancio di previsione

Bagaladi (Rc), approvato il bilancio di previsione

di Francesco Iriti

Approvato il Bilancio di previsione annuale e pluriennale 2010-2012. E’ questo il dato saliente dell’ultima seduta consiliare tenutasi nel comune di Bagaladi.

La nuova amministrazione guidata dal primo cittadino Federico Curatola si è trovata di fronte al primo appuntamento importante dopo le elezioni dello scorso mese di marzo.

Si conclude, quindi, l’iter per il documento finanziario, approvato dalla Giunta Comunale nello scorso mese di Aprile, che è stato esaminato positivamente dal consiglio insieme alla relazione previsionale e programmatica e agli atti allegati, nonché del parere positivo del revisore dei conti.

Necessita, come si evince dal bilancio, l’attuazione di programmi tesi a permettere maggiori introiti comunali diminuendo, al contempo, la spesa per permettere la normale fruizione dei servizi.

“E’ necessario che tutti collaborino per aiutare le casse dell’Ente a respirare. A fronte di spese “certe” – ha dichiarato il sindaco, che ha anche la delega al Bilancio ed alla Programmazione Economica – ci troviamo delle entrate “previste” ma che toppo spesso poi sono di gran lunga inferiori a ciò che era stato fissato”. La situazione spinge l’ente ad un cambio di rotta in quanto “esiste, in tal modo, l’impossibilità di programmare e gestire oltre l’ordinario”. Curatola traccia anche un quadro generale della vita economica del comune di Bagaladi informando, altresì i cittadini, che “abbiamo scongiurato l’aumento dei tributi comunali, che rimarranno dunque invariati anche per quest’anno. Tuttavia dovremo operare una stretta sulle entrate contributive per poter garantire la salute finanziaria del Comune”.

Durante il civico consesso sono stati approvati anche altri punti all’ordine del giorno. Infatti, sono state programmate delle opere di riqualificazione del centro abitato ed il miglioramento della viabilità interna oltre alla metanizzazione ed al Parco Eolico i cui lavori partiranno a breve Tutti aspetti che fanno parte del piano triennale delle Opere Pubbliche.

Durante la riunione consiliare, Federico Curatola ha ringraziato “l’Ente Provinciale per il lavoro proficuo che sta eseguendo lungo la strada provinciale che deve fare i conti con dei problemi annosi”. I punti di messa in sicurezza più critici ricadenti nel territorio di Bagaladi sono oggetto di soluzioni tampone per migliorare la viabilità. “In attesa – come sottolineato dal sindaco – di una programmazione seria di interventi mirati al miglioramento della rete viaria”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *