Ntacalabria.it

Catanzaro

Claudio Baglioni in concerto a Catanzaro, Senese: “Assente l’Amministrazione”

Share
  Claudio Baglioni in concerto a Catanzaro, Senese: “Assente l’Amministrazione”
01 agosto 2013
Maurizio-Senese

Maurizio-Senese

Con il concerto che Claudio Baglioni terrà il prossimo 18 ottobre all’area Magna Grecia, il cartellone degli eventi proposti da Maurizio Senese e dalla Esse Emme Musica si arricchisce di un ulteriore appuntamento esclusivo per la Calabria, che contribuirà a caratterizzare l’estate inoltrata catanzarese.

Nell’ultimo anno, infatti, Senese ha dato molto alla sua Città, organizzando spettacoli unici, appuntamenti imperdibili che difficilmente possono trovarsi nella stessa programmazione in un solo anno. Tutto di fronte a un’Amministrazione che pare indifferente agli sforzi profusi.

A partire dalla Notte di San Vitaliano del 2012 e, oggi, anche quella del 2013, la Esse Emme Musica ha offerto gratuitamente tutta una serie di spettacoli, permettendo a Catanzaro di rimanere nei grandi circuiti degli eventi dal vivo, e salvando la stagione appena trascorsa del Teatro Politeama, che al contrario sarebbe stato costretto, salvo qualche sporadico appuntamento, alla chiusura.

Basta scorrere i concerti degli ultimi dodici mesi, dicevamo: da Luca Carboni all’ex area Teti, a Eugenio Bennato in piazza Brindisi e Pino Daniele in piazza Duomo. Tutti eventi offerti alla Città in maniera gratuita, a spese della Esse Emme Musica, senza alcun contributo se non promesse per gli eventi futuri. Eppure la programmazione di Maurizio Senese è continuata ugualmente, senza alcun aiuto, con gli spettacoli invernali che hanno portato a Catanzaro un ricco cast con ospiti del calibro dei Pooh, Massimo Ranieri, Giorgio Panariello, Franco Battiato, Renzo Arbore e l’Orchestra italiana e Francesco De Gregori, nomi che difficilmente si possono trovare in uno stesso cartellone, tutti insieme.

In dodici mesi, però, nulla è cambiato: a dispetto della mancanza di contributi comunali, salvo quello ricevuto per la Festa di San Vitaliano 2013, servito a stento per pagare i servizi, tutti gli artisti che si sono esibiti sul palcoscenico in piazza Prefettura, sono stati portati gratuitamente dalla Esse Emme Musica.

E adesso, anche per la stagione estiva che ormai è entrata nel vivo, non mancano altri eventi che Senese si appresta a offrire alla sua Città, sempre contando sulle sole proprie forze: si comincerà con il fenomeno rap del momento, Moreno il 22 agosto, e il 21 ottobre i Modà.

E’ di questi ultimi giorni, poi, l’aggiunta di una bella ciliegina sulla torta, il concerto del 18 ottobre di Claudio Baglioni. La Esse Emme Musica, con tutti questi ospiti, ha fatto parlare della città di Catanzaro in tutta Italia, permettendole di venire caratterizzata come capitale del Sud della musica; Maurizio Senese, però, non può sostituirsi “all’Amministrazione comunale – afferma il promoter -, e l’Amministrazione stessa non può far finta di niente, quando un’azienda come la Esse Emme Musica ha portato e continua a portare migliaia di persone da tutta la regione e non solo, qui, creando un movimento, turistico e commerciale, che l’Amministrazione stessa dovrebbe fare”.

Di fronte alle sue richieste di contributo, Senese si è però visto rispondere, da San Vitaliano 2012, che “non ci sono soldi”: “Non sono tenuto, se non per affetto, a svolgere gli spettacoli a Catanzaro – aggiunge Senese -. Adesso sto cominciando a pensare addirittura a fare gli eventi altrove, ci sono tanti altri posti in Calabria. Già alcune Amministrazioni mi hanno confermato la loro disponibilità anche economica a ospitare concerti e spettacoli. Il Comune di Catanzaro non può far finta di niente”.  

Related Articles

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Non ci sono ancora commenti, vuoi commentare per primo?

Commenta l//'articolo

Commenta la notizia

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato
I campi richiesti sono evidenziati *

[ dx default ]
ULTIMI ARTICOLI

simply market

pizzeria antico casale
Banner pubblicitario su ntacalabria

ANNUNCI NECROLOGI

necrologi

necrologi

necrologi

© NtaCalabria.it Reg. Trib R.C. n° 8/2010
Direttore Responsabile Dr. Francesco Iriti - Direttore Editoriale Dr Antonino Pansera
scarica la nuova app di ntacalabria per android