Cimitero di Saline Joniche: costruzione nuovi loculi

Cimitero di Saline Joniche: costruzione nuovi loculi

Cimitero di Saline Joniche. Lunedì 5 Marzo hanno preso avvio i lavori di costruzione dei nuovi loculi nel cimitero nuovo di Saline Joniche.

Cimitero di Saline, necessità di ampliamento

Erano anni che si aspettava l’avvio dell’opera. Considerando poi, lo stato in cui versano i loculi esistenti, ormai usurati dal tempo e dalle intemperie. E considerando anche la reale necessità di ampliamento del cimitero di Saline Joniche. Frazione più popolosa del Comune di Montebello Jonico. Dopo un lungo iter procedurale, durato circa 5 anni, finalmente, si è giunti alla realizzazione dei lavori.

Lungo iter burocratico

Sembrava una storia infinita, un’avventura epica iniziata nel lontano 2012, con l’approvazione del progetto preliminare tramite la delibera di Giunta comunale numero 75 del 13 ottobre 2012. Fece poi seguito la determina numero 67 del 2013. Con la quale venne conferito l’incarico professionale per la progettazione definitiva/esecutiva, la direzione lavori e la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. Il 29 marzo 2016, con delibera di Giunta comunale numero 21 dello stesso anno, era stato approvato il progetto definitivo/esecutivo per un importo complessivo pari ad € 58.620,69. In seguito, con determina a contrarre numero 73 del 30 dicembre 2016 venne indetta la gara d’appalto. Subito dopo, con altra determinazione del responsabile del Settore numero 87 del 21 Aprile 2017. I lavori furono quindi aggiudicati alla ditta Center Cleansrl.

L’amministrazione di Montebello Jonico va avanti

Il primo marzo appena trascorso, previa convocazione della Direzione Lavori e dell’Impresa da parte del nuovo responsabile del Settore Lavori Pubblici, Santo Ugo Brancati, si è proceduto alla consegna dei lavori di costruzione dei nuovi loculi da realizzarsi, come da progetto, nel cimitero nuovo di Saline Joniche. Tutto svolto con la presenza dell’Assessore ai lavori pubblici, Pasquale Billari.

Con questo rilevante atto, l’amministrazione Suraci compie un altro passo avanti. La stessa amministrazione intende continuare il suo impegno per sbloccare le opere in itinere e progettarne di nuove. Questo a beneficio di tutti i cittadini montebellesi. Del resto, l’azione amministrativa deve distinguersi per la concretezza, la presenza e la puntualità nell’assolvere ai bisogni della comunità tutta.

 

Articolo di Claudia Pugliese

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *