Borghi Solidali, parte la 2^ raccolta di arredi

Borghi Solidali, parte la 2^ raccolta di arredi

borghi-solidali

borghi-solidalirghi solidali

Hai un arredo che non utilizzi più? Vorresti svuotare la tua cantina da oggetti inutili? Partecipa alla raccolta di arredi in disuso, dona loro nuova vita e vivi sostenibile.

Parte oggi la II Campagna di raccolta arredi, promossa dall’Agenzia dei Borghi Solidali, organo di gestione del progetto “I Luoghi dell’Accoglienza Solidale nei Borghi dell’Area Grecanica”, di cui l’Associazione Pro-Pentedattilo è capofila. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle linee d’azione che hanno come obiettivo la valorizzazione delle strutture pubbliche, in disuso o sottoutilizzate, conferite all’Agenzia da enti e istituzioni, al fine di sviluppare modelli di “accoglienza solidale diffusa” nei borghi dell’Area Grecanica, connessi al turismo responsabile, culturale e naturalistico.

«Lo scopo della campagna- spiega Santo Marra di Borghi Solidali – è duplice: da un lato coinvolgere il territorio nell’allestimento delle strutture, dall’altro promuovere la cultura del riuso inteso come un’alternativa o contrasto al concetto di consumismo dell’usa e getta. Di conseguenza l’iniziativa contribuisce direttamente alla riduzione dei rifiuti e alla creazione di “nuovi” oggetti di arredo».

Aderire alla campagna è molto semplice: occorre verificare se l’arredo in disuso rientra tra questi: brande, letti a castello, armadi, comodini, sedie, sgabelli,  tavoli e tavolini, mensole, librerie, quadri e stampe, panche, lampade, cassettoni, scrivanie, specchi, appendiabiti, espositori, teche, scarpiere, arredo bagno (specchiere e mensole) e poi consegnare il materiale nei punti di raccolta: Parco di Ecolandia – Fortino di Arghillà o Spaziofiera di Roghudi Nuovo.
Inoltre, per chi vuole donare il proprio arredo ma non può trasportarlo, l’Agenzia dei Borghi Solidali ha previsto il ritiro direttamente a casa chiamando il numero 0965789123 o scrivendo a nodoroghudi@borghisolidali.it oppureanimazioneterritoriale@borghisolidali.it.

La campagna si concluderà il 2 giugno 2013

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *