Vibo Valentia: tartarughe marine tornano in libertà dopo cure

Questo post é stato letto 350 volte!

Il 19 giugno 2026, nelle acque antistanti la costa di Vibo Valentia, si è verificato un momento commovente di tutela ambientale: due tartarughe marine, soprannominate “Franca” e “Antonella”, sono tornate in libertà.

Questi esemplari di Caretta-caretta, liberati dalla Guardia di Finanza dopo un periodo di cure essenziali, rappresentano un simbolo dell’impegno per la salvaguardia della fauna.

Si tratta di due femmine, non ancora in età riproduttiva, appartenenti a una specie considerata vulnerabile.

Il recupero e le cure specialistiche

Le due tartarughe marine tornano in libertà dopo essere state recuperate in condizioni critiche.

Una era stata trovata a maggio al largo di Vibo Marina, l’altra a settembre 2025 al largo di Cetraro, grazie all’intervento tempestivo di un’unità navale del Reparto Operativo Aeronavale (ROAN) di Vibo Valentia.

Al momento del recupero, entrambe le tartarughe presentavano gravi ferite da strozzamento, causate dall’ingestione di detriti plastici.

L’intervento chirurgico e la riabilitazione

Le cure mediche sono state fondamentali per la loro sopravvivenza.

Infatti, le tartarughe sono state affidate al Centro Recupero M.A.R.E.

Tartarughe e Animali Marini di Montepaone, in provincia di Catanzaro.

Qui, “Franca” e “Antonella” hanno subito un delicato intervento chirurgico che ha permesso il completo recupero delle loro funzioni vitali.

Il rilascio, avvenuto nelle stesse acque che costituiscono il loro habitat naturale, è stato supportato logisticamente dai mezzi della Stazione Navale di Vibo Valentia.

Erano presenti anche il personale dell’Associazione M.A.R.E.

Calabria ETS e i veterinari dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia.

Un evento di inclusione sociale e tutela della biodiversità

L’occasione del rilascio è stata arricchita dalla partecipazione dei ragazzi “speciali” dell’Associazione “Il Dono” di Jonadi, nel Vibonese.

La loro presenza ha conferito all’evento un significativo valore sociale, suscitando grande commozione ed emozione tra tutti i partecipanti e offrendo ai giovani un’esperienza indimenticabile.

Questo sottolinea l’importanza dell’inclusione sociale in iniziative di così grande impatto.

L’impegno della Guardia di Finanza

L’episodio evidenzia il costante impegno della Guardia di Finanza nella tutela della biodiversità marina e nel contrasto all’inquinamento.

I finanzieri del ROAN di Vibo Valentia sono in prima linea non solo nel contrasto ai traffici illeciti, ma anche nella salvaguardia della fauna protetta.

Questo ribadisce l’importanza della sinergia tra istituzioni e centri specializzati per la protezione del fragile ecosistema marino calabrese.

La movida e sicurezza estiva, ad esempio, sono temi che la Guardia di Finanza affronta con la stessa dedizione.

Leggi pure

Questo post é stato letto 350 volte!

Author: Claudia