I Dirigenti del CSI di Reggio Calabria protagonisti al CEN 2011

I DIRIGENTI CSI AL CEN 2011

Questo post é stato letto 18530 volte!

I DIRIGENTI CSI AL CEN 2011
I DIRIGENTI CSI AL CEN 2011

Con la Santa Messa presieduta dal Santo Padre si è chiuso, Domenica scorsa, il XV Congresso Eucaristico Nazionale. Un sabato specialissimo, quello trascorso dai membri del Consiglio Nazionale del Csi, ritrovatisi ad Ancona, presso la Mole Vanvitelliana, in una seduta contemporanea al CEN (Congresso Eucaristico Nazionale).

In apertura dei lavori c’è stato il saluto e l’intervento di don Mario Lusek, Direttore dell’Ufficio Sport Turismo e Tempo Libero della Cei, che ha offerto ai presenti una prima “verifica” di questo XXV Congresso Eucaristico. Quindi Mons. Claudio Paganini, che ha voluto ricordare all’Associazione l’importanza di testimoniare la sua identità nella vita quotidiana di ciascun comitato e di ogni società sportiva.

Il pomeriggio dorico ha visto muoversi la delegazione di dirigenti ciessini nell’area Fincantieri per partecipare alla Veglia del pomeriggio (trasmessa in diretta Tv). Quindi la cena in una sala di rappresentanza del Teatro delle Muse e poi partecipazione alla Veglia di preghiera presieduta dal Cardinale Angelo Bagnasco presso la Chiesa di San Domenico. Domenica una rappresentanza del Consiglio Nazionale e tanti amici del Csi (arrivati da tutta Italia) hanno partecipato alla Santa Messa celebrata da Benedetto XVI.

Presenti al congresso Eucaristico anche i Dirigenti del Csi di Reggio Calabria, guidati dal Presidente Provinciale Paolo Cicciù e dalla Consigliere Provinciale Clementina Tripodi. Ricca di significato per il Csi, la giornata di  Mercoledì 7 Settembre. E’ il giorno del lavoro e della festa al Congresso  Eucaristico Nazionale. Entrano in campo sport, spettacolo, musica, poesia e tradizioni marchigiane. E di tempo libero, di gioco, di divertimento come di relazioni teologiche si è parlato ad Ancona nel corso del convegno “L’Eucaristia nel tempo dell’uomo: gioco e trascendenza”, condotto dal presidente del Centro Sportivo Italiano, Massimo Achini con l’intervento del filosofo Francesco Giacchetta. E’ stato il numero uno del Csi, ad introdurre e a spiegare le potenzialità infinite che gioco e sport hanno in direzione della festa. “La festa trasfigura il quotidiano – afferma Achini – nel quotidiano si superano l’anonimato di folle, incontri, relazioni si aprono alla conoscenza, alla fraternità, al dialogo.

Da qui nasce l’impegno dell’Associazione ad alleviare quella sete di vera festa, grande dono di Dio per l’uomo”.Ed in quest’ottica diventano importanti i luoghi e gli spazi della festa. “ Il Csi vuole rendere presente Cristo – le parole di Achini – una presenza resa evidente dal segno eucaristico nei luoghi della vita. Come? Trasformando i campi sportivi, le palestre, le strade, le piazze, i sagrati, le sale cinematografiche, in scenari festosi, dove l’uomo ritrova se stesso ed il credente possa dare testimonianza della presenza e dell’azione di Dio nella vita di ogni persona, anche quando gioca , si diverte e fa sport”.

A scandagliare le diverse forme di gioco, che “con le sue regole è il momento aurorale dell’etica”, ci ha pensato quindi Francesco Giacchetta, filosofo, docente all’Istituto teologico marchigiano, intervenuto sul tema della quinta giornata del XXV Congresso eucaristico. “Oggi – ha argomentato il filosofo – l’emergenza educativa non è la difficoltà del giovane, è la latitanza dell’adulto nei processi dell’educazione”.

“Si può educare con il gioco, educando anche al gioco”, ha spiegato il relatore, secondo il quale “non bisogna contrapporre il festivo al feriale, ma rivitalizzare il feriale con il festivo”, andando oltre “la routine e la banalità”. A differenza della “carnevalizzazione della vita”, a cui si assiste ad esempio nei reality show televisivi, “nel gioco c’è una serietà che spesso ci sfugge”, ha osservato il relatore soffermandosi sul rapporto tra festa e gioco: “la liturgia condivide il gioco la gratuità, l’inutilità”.

Ogni gioco, inoltre, ha le sue regole, “e la regola è qualcosa di stabile, non si può barare”, ha ricordato il filosofo affermando che “è nel gioco che si insegna l’etica”. Ad Ancona è intervenuto anche  il Presidente del Coni, Gianni Petrucci “Lo sport oggi è una parte importante del Paese, anche se nel momento di crisi che stiamo vivendo ci sono priorità ben più importante”. “Oggi il campione è importante perché è un simbolo”, ha proseguito il dirigente sportivo, rivelando che quanto incontra gli atleti negli spogliatoi “chiedo loro di vincere per la squadra, per la loro famiglia, far fare una bella figura al nostro Paese, ma soprattutto per dare un insegnamento ai giovani, che iniziano ad amare uno sport prima di tutto perché lo vedono praticare dai loro idoli”.

Soffermandosi poi sul ruolo svolto dalle associazioni ecclesiali, impegnate nel mondo dello sport, plaudendo il Csi per il suo impegno capillare sul territorio dei valori e degli insegnamenti, Petrucci ha sottolineato che “il loro ruolo è essenziale per testimoniare che quella che si svolge in strutture come gli oratori non è solo un’attività sportiva, ma anche etica, che si nutre degli insegnamenti ispirati dalla fede. La domenica, ad esempio, si può andare a messa, ma anche nella stessa giornata a giocare una partita di calcio nel campetto dell’oratorio, come facevo io da piccolo”.

Ancona 07-09-2011 XXV Congresso Eucaristico Nazionale
Ancona 07-09-2011 XXV Congresso Eucaristico Nazionale

“La vita dell’uomo è divisa in quattro quadranti”. Comincia così invece il “racconto di cosa sa un 72enne della vita”, fatto da Pupi Avati alla Fiera di Ancona. Dapprima vi è “una zona di potenzialità enorme, meravigliosa”. È il tempo dell’infanzia e della giovinezza, dove “la sera prima di addormentarsi si riesce a immaginare qualunque cosa”.

Il secondo quadrante è quello abitato da chi sta salendo su una collina: “Durante la salita possiamo immaginare il paesaggio, ma non sappiamo come è veramente. È l’età di mezzo, delle somme e delle sottrazioni, dove si ama un sistema perché più si è inseriti in esso e più ci si sente riconosciuti”.

Arrivati in cima alla collina, nel terzo quadrante “comincia il rientro a casa: c’è il rifugio nel ricordo, la nostalgia per la giovinezza, non abbiamo più il coraggio di dire ‘per sempre’. Ecco perché è importante la fede – ha commentato – perché ci legittima a continuare a credere nel ‘per sempre’”. L’ultimo quadrante è quello “dove si cominciano a intravvedere i titoli di coda e si prova una nostalgia diversa, nei riguardi della tua infanzia. Il massimo della nostalgia – ha concluso il regista bolognese – è il ritorno nella casa del Padre, che non è soltanto Dio, ma è tuo padre. Questo quadrante della vita dovrebbe essere riservato a tutti”.

Nel primo pomeriggio, sempre in Fiera ad Ancona, il Csi ha presentato il libro “Gedda e lo Sport”, volume, curato da Ernesto Preziosi, che propone i contributi di autori diversi (Pivato, Ponzio, Costantini, Preziosi, Mazzarini, Mazza) sull’opera del Gedda “teorico” e “costruttore” di uno sport fattore di educazione e di promozione umana, riuscendo però a collocarla nell’alveo più vasto dell’apporto fornito dallo sport cattolico a quello nazionale dagli inizi del‘900 fino ad oggi. Con Ernesto Preziosi e Edio Costantini, nella giornata del CEN, c’erano mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza, don Mario Lusek, dell’Ufficio Sport della CEI, il presidente nazionale del Csi, Massimo Achini, il consulente ecclesiastico nazionale,Mons. Claudio Paganin e il Consigliere Nazionale Csi Paolo Cicciù.

Questo post é stato letto 18530 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *