Seconda edizione di FAIMARATHON a Cittanova (RC)

fai-marathon

Questo post é stato letto 24040 volte!

fai-marathon
fai-marathon

Domenica 13 ottobre appuntamento in oltre 90 città italiane con la seconda edizione di “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI, ideato e realizzato in partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia” attiva dal 7 al 27 ottobre 2013.

Una giornata pensata dal FAI e da Il Gioco del Lotto per coinvolgere gli italiani nella tutela del nostro patrimonio artistico e culturale e nel sostegno alle attività della Fondazione. Con l’intento di far riscoprire, attraverso itinerari interessanti e curiosi, quanti sorprendenti tesori si nascondono tra i luoghi della nostra vita quotidiana, la Delegazione della Locride e della Piana in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’associazione “Pro fondazione Carlo Ruggiero”, ha organizzato questa singolare maratona per le vie di CITTANOVA.

Guidati dai versi del poeta Alberto Cavaliere, attraverso 12 tappe, seguiremo un itinerario storico-artistico per scoprire le bellezze di Cittanova, luoghi della memoria e della storia, anche attraverso il ricordo dei suoi personaggi illustri, e… le sue prelibatezze: si tratta di un percorso agevole e poco impegnativo, adatto per tutta la famiglia (cani compresi) di circa 3 Km, da effettuarsi in un paio d’ore: Monumento ad Alberto Cavaliere di Alik Cavaliere, la monumentale Chiesa di San Rocco, Piazza D. Marvasi, Palazzi signorili della Citateda, Museo delle Varette, Palazzo Cannatà sede municipale e Palazzo Valensise, Piazza Garibaldi: Chiesa Matrice; Piazza D. Tropeano: Santuario Maria Santissima del Rosario, Piazza Cavaliere – Fontana dell’Olmo, Piazza Caduti, Affaccio sul Serra, Monumento a Carlo Ruggiero.

E’ prevista una sosta al Mercato con degustazione di primizie di agrumi, pane, olio e… fantasie!
Dalla Villa Comunale (ingresso Via Nazionale – Palco della Musica), dove sarà posizionato il banco FAI, sono previste partenze scaglionate dalle ore 10.30 alle 11.00, ma le iscrizioni potranno essere effettuate a partire dalle ore 10.00 (per la buona riuscita dell’evento è gradita la massima puntualità). Al momento dell’iscrizione tutti i partecipanti riceveranno il kit del maratoneta con tanti gadget del FAI e all’arrivo alcune curiosità locali.

La partecipazione alla maratona è gratuita per chi si iscriverà o rinnoverà la propria iscrizione al FAI in loco, mentre è previsto il versamento di un piccolo contributo negli altri casi:

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
E’ possibile avere informazioni e iscriversi alla FAIMARATHON:
– sul sito www.fondoambiente.it e sulla pagina Facebook dedicata alla FAIMARATHON
– presso le Delegazioni FAI
– scaricando direttamente sul proprio smartphone la APP dedicata
– il giorno della manifestazione prima della partenza presso i banchi FAI.
Quote di partecipazione:
– Adulto: contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro
– Coppia o famiglia: contributo minimo a partire da 10 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro

I partecipanti alla maratona usufruiranno pure di un trattamento riservato in alcuni ristoranti convenzionati.

Questo post é stato letto 24040 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *