Scuola a Reggio Calabria, rinvio dell’anno scolastico per la festa

inizio scuola in calabria

Questo post é stato letto 10140 volte!

È in arrivo l’ordinanza del sindaco Giuseppe Falcomatà che rinvierà l’inizio del nuovo anno scolastico per gli studenti reggini. La prima campanella, fissata a livello regionale per martedì 16 settembre, sarà posticipata a giovedì 18 settembre.

Le scuole di ogni ordine e grado della città avranno dunque due giorni di vacanza in più, con uno slittamento che sembra legato alla coincidenza con la festa della Madonna della Consolazione, momento centrale per la comunità reggina.

Non è la prima volta che Falcomatà opta per questa soluzione. Già a settembre 2024 il sindaco aveva motivato la scelta con problemi di viabilità nell’area delle giostre di largo Botteghelle, a ridosso di diversi plessi scolastici e attività commerciali.

In quell’occasione aveva però sottolineato un aspetto più simbolico: offrire ai cittadini, studenti compresi, la possibilità di vivere appieno il programma civile della festa, tra concerti, fuochi d’artificio e luna park, eventi difficilmente conciliabili con la routine scolastica.

Questo post é stato letto 10140 volte!

Author: Cristina