Sant’Ilario dello Jonio (RC), inizio protesta per ridimensionamento corpo docenti e formazione pluriclassi

renato mollica

Questo post é stato letto 15730 volte!

renato mollica
renato mollica

Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviata dal COMITATO GENITORI, Circolo Didattico “De Amicis-Campanella” Locri e Scuola Primaria Plesso di Sant’Ilario dello Jonio (RC) all’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CALABRIA Catanzaro, all’Ufficio IX Ambito Territoriale Provinciale di Reggio Calabria, al Dirigente Scolastico Direzione Didattica Circolo “De Amicis-Campanella” – Locri, al Sindaco del Comune di Sant’Ilario dello Jonio (RC), al Comandante Stazione Carabinieri Sant’Ilario dello Jonio (RC) e alla Prefettura di Reggio Calabria:

Si porta a conoscenza dei Dirigenti degli uffici in indirizzo che, questo comitato dei genitori dei bambini di Scuola Primaria del Plesso di Sant’Ilario Jonio Centro (RC), nella riunione del 9 settembre 2011, alla quale partecipavano anche il Sindaco (Pasquale Brizzi) ed il Presidente del Consiglio di Circolo (Renato Mollica), ha deciso di intraprendere una forma di protesta a partire dal giorno di apertura della Scuola il 12 Settembre 2011, dalle ore 8, davanti i cancelli del Plesso sopra indicato.

Il motivo della protesta è dovuto all’ingiustificato accorpamento in pluriclassi (la 1^ con la 3^ e la 4^ con la 5^) di cui una con 20 alunni tra cui 2 portatori di handicap e una di 19 con altri 2 portatori di handicap. Questo accorpamento lede in ogni modo il diritto allo studio dei bambini coinvolti oltre ad essere palesemente illegittimo ai sensi della normativa vigente sulla formazioni delle pluriclassi.

CHIEDIAMO, quindi, al fine di garantire agli alunni un percorso didattico più adeguato, una rideterminazione da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale con la nomina dei docenti necessari e la formazione corretta e completa delle 5 classi.

In caso contrario la protesta continuerà a tempo indeterminato.

Certi di un Vs. positivo e sollecito riscontro e/o eventuale convocazione di una rappresentanza del comitato,  si porgono distinti saluti.

Sant’Ilario dello Jonio, lì 09 Settembre 2011

Il Sindaco di S. Ilario                                                                                                      Il Comitato genitori

Pasquale Brizzi

Il Presidente del Consiglio di Circolo

Renato Mollica

Questo post é stato letto 15730 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *