Reggio Calabria, solenne liturgia di dedicazione della Chiesa di S.Maria della Neve di Riparo

Reggio Calabria, solenne liturgia di dedicazione della Chiesa di S.Maria della Neve di Riparo

eadv
programma chiesa RC

programma chiesa RC

Manca davvero poco alla tanto attesa cerimonia di dedicazione della nuova chiesa parrocchiale di S. Maria di Riparo,  La liturgia solenne prevista per domenica 14 ottobre p.v. con inizio alle ore 17.00, alla presenza di autorità militari, civili e religiose, sarà presieduta da Mons. Vittorio Mondello, e si svilupperà attraverso alcuni momenti fondamentali: Il vescovo, accompagnato dai concelebranti e dai ministranti, raggiungerà l’ingresso della nuova chiesa, con le porte ancora chiuse. In questa prima parte hanno un risalto particolare due momenti: la consegna della chiesa al vescovo da parte delle maestranze e l’aspersione della chiesa. Dopo la preghiera innalzata da Mons. Vittorio Mondello,verranno aperte le porte e processionalmente i celebranti e i ministranti, preceduti dal crocifero, faranno il loro ingresso seguiti dalle Autorità e da  tutti i fedeli.

Seguiranno la benedizione dell’acqua, l’aspersione del popolo e quindi delle pareti della chiesa e dell’altare. Dopo la liturgia della parola e l’omelia, seguirà la grande Preghiera di dedicazione con la quale si esprime l’intenzione di dedicare in perpetuo la nuova chiesa a Dio e si chiede la sua benedizione. Seguono poi i riti dell’unzione dell’altare e delle pareti della chiesa, l’incensazione, l’illuminazione dell’altare, la liturgia eucaristica e la reposizione del Santissimo Sacramento nel tabernacolo.

A conclusione della liturgia, grazie al contributo di tutti gli operatori commerciali della zona, sarà offerto un rinfresco di ringraziamento.

Sul sagrato della chiesa, inoltre, sarà presente uno stand di Poste Italiane, con le quali è stato realizzato un annullo filatelico speciale, infine, sarà presentato il volume “La chiesa di Santa Maria della Neve di Riparo” dell’architetto, Maria Siclari edito da Larufffa editore.

Un importante traguardo per la comunità di Riparo, che tra mille difficoltà, ha dimostrato la sua vitalità, il suo impegno, l’avvio di  un percorso rinnovato nella fede e nella condivisione anche con le comunità vicine per contribuire, in un territorio attanagliato da mille problemi, a crescere insieme nell’amore vicendevole.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!