Reggio Calabria, il Cis promuove Giacomo Leopardi “Storia di un’anima”

Reggio Calabria, il Cis promuove Giacomo Leopardi “Storia di un’anima”

libreria culture

libreria culture

“Il dolce miele non si fabbrica dalle industriose, pazienti, buone virtuose api, senza indicibili tormenti di quelle fibre delicatissime, senza strage spietata di teneri fiorellini.!” (dallo Zibaldone). Giacomo Leopardi e la sua poesia tragica eppur amata animano da sempre un articolato e dialettico dibattito critico.

Definire gli aspetti più reconditi del grande Io lirico leopardiano sarà il fil rouge lungo il quale si articoleranno una serie d’incontri animati dall’estro interpretativo della Prof.ssa Mila Lucisano. Il primo incontro, promosso dal Centro Internazionale Scrittori della Calabria avrà luogo venerdì 5 ottobre alle ore 18.00 presso la libreria Culture, via Zaleuco – Reggio Calabria e verte sulla necessità di fornire una chiave di lettura rispetto alla multiforme materia di studio nata intorno ai versi del grande Recanatese; se ne esamineranno preliminarmente i contesti sociali e storici, nonché la stessa vita condotta nel “natio borgo selvaggio”.

Importante sarà esaminare la formazione culturale e filosofica del Leopardi, vista la persistenza di temi “antichi” nelle immortali pagine del genio romantico per eccellenza. Al centro del primo e dei successivi incontri saranno i versi e le pagine di prosa, con la loro immediatezza e complessità.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!