Questo post é stato letto 21240 volte!
Lunedì 13 agosto 2012, nel Chiostro della Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, alle ore 21.00, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria presenta il docu-film “La Sinagoga di Bova Marina”. Il documentario, realizzato dal regista Mimmo Raffa, con la sceneggiatura della giornalista Veneranda Legato, si è avvalso della collaborazione del prof. Daniele Castrizio.
Secondo alcuni storici, gli ebrei giunsero in Calabria all’inizio del I° secolo d. C.. In quegli anni la città di Reggio aveva un importante cantiere navale attraverso il quale venivano fornite all’imperatore romano le navi per l’invio dei soldati in Oriente. Si presuppone che i primi ebrei sbarcati in Calabria giunsero con le navi dei romani.
A Bova Marina, la presenza degli ebrei è testimoniata dal sito archeologico (la Sinagoga), datata al IV° secolo d. C.. Mimmo Raffa, autore del documentario, oltre a essere regista, attore, giornalista, doppiatore è presidente del Blu Sky Cabaret. Molti sono stati i premi e i riconoscimenti a lui attribuiti durante la sua lunga attività artistico – culturale.
Questo post é stato letto 21240 volte!