Reggio Calabria, avviata la campagna antinfluenzale 2011/2012

asp reggio

Questo post é stato letto 16660 volte!

ASP Reggio Calabria
ASP Reggio Calabria

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria ha avviato la campagna antinfluenzale 2011/2012.

L’ASP  reggina impegnata nella prevenzione e contenimento della sindrome influenzale, anche quest’anno offre gratuitamente la vaccinazione ai soggetti a rischio per età o per patologie al fine di ridurre l’ospedalizzazione e nei casi più gravi la mortalità causata da complicanze a seguito di influenza .

Il Direttore Generale dr. Grazia Rosanna Squillacioti ha disposto l’approvvigionamento di scorte sufficienti a garantire la massima copertura agli aventi diritto.

Di seguito si riportano le categorie che hanno diritto alla somministrazione gratuita del vaccino.

1) soggetti di età pari o superiore a 65 anni;

2) bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi  ed adulti  fino a 65 anni d’età affetti da: a) malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare,la fibrosi cistica e la broncopatia cronica ostruttiva); b) malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite; c) diabete mellito ed altre malattie metaboliche inclusi gli obesi con BMI>30 e gravi patologie concomitanti; d) insufficienza renale cronica; e) malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; f) tumori; g) malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV; h) malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; i) patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici; l) patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari); m) epatopatie croniche.

3) bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale;

4) donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza;

5) individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;

6) medici e personale sanitario di assistenza;

7) familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;

8) soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo ( forze di polizia e vigili del fuoco );

9) personale che, per motivi  di lavoro, è a contatto con gli animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani.

A Reggio Calabria la somministrazione del vaccino viene effettuata presso l’Unità Op. di Medicina Preventiva e Vaccinazioni di Viale Calabria tr.III n.8; Centro Malattie Polmonari e Sociali di via Willermin; Struttura Poliambulatoriale di Gallico; Struttura Poliambulatoriale di Pellaro. Per i restanti Comuni dell’ambito territoriale ASP presso tutti gli Uffici di Igiene che svolgono attività vaccinali.

L’influenza costituisce un rilevante problema di sanità pubblica a causa della sua ubiquità e contagiosità per la variabilità antigenica dei virus influenzali, per l’esistenza di serbatoi animali e per possibili gravi complicanze. Si stima che nei paesi industrializzati la mortalità per influenza rappresenti la terza causa di morte per malattie infettive. Le ripercussioni sanitarie ed economiche della malattia costituiscono un rilevante problema, sia sul piano individuale che collettivo.

Si raccomanda pertanto a tutti coloro che si riconoscono nelle categorie elencate di presentarsi presso gli ambulatori della ASP che somministrano la vaccinazione antinfluenzale o presso il proprio medico di base se ha aderito alla campagna di vaccinazione.

Per i bambini superiori agli anni 9 e nelle persone anziane è sufficiente una sola somministrazione. Altre informazioni possono essere fornite dai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e dai medici vaccinatori dell’ASP.

Questo post é stato letto 16660 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *