Premiato a Cesena il giornale dell’IPSIA di Siderno

Premiato a Cesena il giornale dell’IPSIA di Siderno

All’IPSIA di Siderno il premio “Fare il giornale nelle scuole”. “Scrivere su un giornale rappresenta non solo un’occasione per raccontare al mondo le proprie emozioni e sensazioni e/o riportare notizie ed eventi che hanno catalizzato la nostra attenzione, ma rappresenta soprattutto e innanzitutto un’occasione per acquisire e rafforzare un senso nei confronti di ciò che accade attorno a noi”. Questo in sintesi l’indirizzo di saluto del Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, rivolto ai circa 800 giovani ed ai loro insegnanti ospitati presso il nuovo Teatro Carisport di Cesena in occasione della cerimonia di premiazione nell’ambito della XIV edizione del concorso “Fare il giornale nelle scuole”.

Al Concorso indetto dal Consiglio Nazionale Ordine Giornalisti hanno aderito oltre 500 Scuole, 75 delle quali – 25 per ogni ordine e grado – sono state premiate qualche settimana addietro dal presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Santino Franchina. Ad aprire la cerimonia dopo i saluti del Sindaco di Cesena, il messaggio della Ministra dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica, Valeria Fedeli. Protagonisti della cerimonia sono stati i ragazzi che accompagnati dai docenti hanno illustrato. Ad ogni delegazione è stata consegnata un attestato di partecipazione e una medaglia. A ritirare il premio per l’Istituto Statale per l’Industria ed Artigianato di Siderno/Locri, una piccola delegazione guidata dal dirigente scolastico Gaetano Pedullà composta da alcuni studenti della redazione di “Professional…mente” e dalle docenti Daniela Callea e Miranda De Agostino, in rappresentanza di tutti i Docenti che hanno coordinato il progetto editoriale degli studenti dell’I.P.S.I.A.

“Tale riconoscimento ci onora e ci gratifica – queste le parole della delegazione dell’IPSIA al momento della premiazione – perchè testimonia l’impegno del nostro Istituto Professionale, al pari di tanti altri prestigiosi Istituti scolastici insigniti del riconoscimento, nel promuovere una formazione degli allievi capace di coniugare una solida base di cultura generale con un più specifico addestramento professionale. Un piccolo e significativo progetto editoriale nato nel ricordo della compianta Prof.ssa Silvana Manti. Questa terza edizione, la cui linea editoriale è stata connotata dall’hastag “#locrideilsolenelcuore”, testimonia la volontà di riscatto di una comunità educante da tutto ciò che continua a deturpare un territorio ricco di bellezze naturali, carico di storia e ricco di tradizioni popolari.

ipsia siderno

La pubblicazione del giornalino scolastico da parte dell’IPSIA vuol essere pure un modo per ripercorrere le tappe di un cammino compiuto assieme all’interno della comunità scolastica attraverso le tante attività scolastiche ed extra scolastiche promosse dall’Istituto. La sede della manifestazione si è poi trasferita al Teatro “Verdi” di Cesena dove gli studenti hanno potuto partecipare al forum dal titolo “Il fascino e le difficoltà della professione giornalistica”. Moderato dalla giornalista Rai Maria Pia Farinella, dibattito che ha visto gli interventi di Federica Angeli (La Repubblica) e Paolo Borrometi (Agi), giornalisti da tempo sotto scorta per via delle loro inchieste sulla criminalità organizzata. Due giorni intensi dunque per i ragazzi dell’IPSIA ripagati dell’impegno profuso nel realizzare una pubblicazione ritenuta meritevole del riconoscimento da parte di un organo importante quale dell’Ordine Nazionale dei giornalisti. Grande soddisfazione a margine dell’evento è stata espressa dal Dirigente scolastico che ha rivolto un plauso ai ragazzi della redazione del giornalino ed ai loro docenti per aver creduto nella valenza educativa del progetto impiegando nella sua realizzazione le loro migliori energie.

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!