Platì (Rc), caserma intitolata al brigadiere Marino

Platì (Rc), caserma intitolata al brigadiere Marino

brigadiere antonio marino

Si è svolta a Platì la cerimonia di intitolazione della caserma della Stazione Carabinieri i ntitolata al Brigadiere Antonio Marino, medaglia d’oro al Valor Civile. Marino, nato a San Lorenzo (RC) il 5.10.1957, arruolato nell’Arma dei Carabinieri il 18.01.1975, è deceduto il 9 settembre 1990 presso l’ospedale Civile di Locri in seguito a gravissime lesioni riportate per l‘esplosione di colpi d’arma da fuoco. In quello stesso giorno il brigadiere si trovava, a riposo settimanale, in abito civile, a Bovalino Superiore, ove assisteva con la famiglia alla festa patronale. Alle 00.40 circa, un killer, giunto a circa tre metri dal Brig. Marino, gli esplodeva contro una decina di colpi di pistola, dileguandosi poi nel buio, profittando della confusione che regnava in paese, anche in considerazione della concomitante esecuzione di uno spettacolo pirotecnico (i botti avevano coperto i rumori dell’esplosione dei colpi). Nel vile agguato furono colpiti sia il sottufficiale (attinto più volte al torace e al ventre) che la moglie attinta al polpaccio sinistro e il figlio di 1 anno colpito al ginocchio destro.

intitolazione caserma platì

Il 11.02.1993 il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri conferiva, come prima attestazione di merito (alla memoria) al Brig. Marino Antonino un Encomio Solenne mentre il 2 giugno dello stesso anno il Ministro dell’Interno visto il decreto del Presidente della Repubblica conferiva alla memoria del Brigadiere Marino Antonino la “medaglia d’oro al valor civile”.

Category Reggio Calabria

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!