Palmi (RC), accordo fra Provincia e istituto Ferraris per realizzazione orto botanico

Palmi (RC), accordo fra Provincia e istituto Ferraris per realizzazione orto botanico

accordo provincia e ferraris per orto botanico

Firmato, presso il Palazzo storico della Provincia il Protocollo d’intesa tra la Provincia di Reggio Calabria e l’istituto di istruzione superiore “G. Ferraris” di Agraria di Palmi per la realizzazione di un orto botanico che sorgerà su un terreno di proprietà della Provincia adiacente lo stesso istituto.
Alla firma del documento, sottoscritto dal Presidente della Provincia avv. Giuseppe Morabito, dall’Assessore provinciale all’Agricoltura Antonio Scali e dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Agrario di Palmi prof.ssa Carmela Ciappina, hanno presenziato i consiglieri provinciali del territorio di Palmi, Giovanni Barone e Demetrio Crucitti.

“La  firma di questo protocollo rappresenta un importante passo verso il miglioramento dell’offerta  formativa dell’Istituto agrario di Palmi” – ha dichiarato la prof.ssa Ciappina che ha inteso ringraziare  il Presidente Morabito, l’Assessore Scali e i due consiglieri provinciali di Palmi, per l’importante iniziativa della Provincia. “Sarà una struttura importante che si candida a diventare il punto di riferimento anche per l’intero comprensorio della Piana – ha aggiunto la Dirigente scolastica – ed andrà a rappresentare la necessaria continuità con la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria”. La prof.ssa Ciappina ha sottolineato l’importanza della “laborialità” secondo il motto “imparare facendo”, nella prospettiva di un proficuo “attivismo tra studio sul campo e sapere scientifico”.

“Sono sicura che con la realizzazione dell’Orto Botanico la scuola che ho l’onore di dirigere  cambierà volto, dando così attuazione alla promessa fatta all’atto del mio insediamento – ha concluso la Prof.ssa Ciappina  che ha auspicato nuove iniziative e collaborazioni con la Provincia.
Ed in ordine alla funzione scientifica e didattico-educativa dell’Orto botanico, rivolta agli studenti dell’istituto agrario, ma anche alle scolaresche di ogni ordine e grado della provincia, l’assessore provinciale all’agricoltura Antonio Scali, ha messo in evidenza la sua proiezione verso la Facoltà di Agraria dell’Università “Mediterranea”, con corsi di perfezionamento e master per potrebbero essere ospitati nel “laboratorio botanico” della Piana. “In una provincia dove sono presenti oltre 40.000 aziende agricole  – ha ricordato Scali – c’è una grande prospettiva imprenditoriale giovanile che ha bisogno solo di essere sostenuta, non solo economicamente, ma anche sotto il profilo professionale”.

Con i consiglieri Barone e Crucitti, che hanno sottolineato l’attenzione che la Provincia di Reggio Calabria ha rivolto e continua a rivolgere alla città di Palmi ed all’intera Piana di Gioia Tauro, il Presidente Morabito dopo la firma al documento ha affermato che la realizzazione dell’Orto Botanico, “inserita nel vasto programma di sviluppo del territorio messo in campo dalla Giunta provinciale, consentirà certamente a studenti ed insegnanti di impegnarsi di più e meglio nel loro percorso didattico e professionale”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!