Palmi, premio “Silvia Pagni Music Center” ad Aurora e Pasquale Foti

pasquale e aurora foti

Questo post é stato letto 39530 volte!

Aurora e Pasquale Foti, artisti calabresi di Palmi (Rc) rispettivamente padre e figlia, sono stati premiati presso l’EXPO di Milano sabato scorso presso l’Auditorium dell’Expo adiacente all’entrata di Triulza.

Premio “Silvia Pagni Music Center” per i due artisti palmesi consegnato dal patron Teddy Reno accompagnato dalla moglie Rita Pavone, anch’essa entusiasta della manifestazione “FORZA CANZONE ITALIANA nel MONDO” diretta e organizzata dal m° Silvia Pagni, figlia d’arte e musicista che, da anni collabora con eventi artistici con il famoso cantautore Teddy Reno.

Pasquale e Aurora Foti sono due artisti caratteristici e unici nel loro genere della canzone Folk Calabrese. Questa volta di fronte ad una platea internazionale hanno presentato e vinto con il brano in Italiano “L’Amicizia E’”, susictando l’entusiasmo del pubblico e la voglia di tenere passo passo il ritmo incalzante con il battito di mani.

Il brano, interamente eseguito live dalle due voci di Aurora e Pasquale Foti, è stato accompagnato dalle calde corde della chitarra di Pasquale arpeggiata con virtuosismo e professionalità.

Pasquale Foti Canta dall’età  di otto anni.

Verso i dieci anni come autodidatta acquista la prima chitarra e inizia a suonarla a scuola e presso l’oratorio, esibendosi in diverse manifestazioni di piazza e concorsi canori con diversi riconoscimenti :
–    anno 1988 vince il 1°PREMIO Festival della canzone Calabrese a Cittannova (Rc) con il brano scritto e musicato da se medesimo nelle vesti di cantautore “Nostalgia du sordatu”.
–    A diciasette anni incide la sua prima musicasetta “Calabria Carnaval” edizioni Elcasound (Reggio Cal.)
–    Nel 2000 con discreto successo presso radio e tv locali la musicassetta diviene Cd musicale e verra’ ristampato sino ad oggi,molto richiesto all’estero presso i circoli degl’Italiani alle’estero.
–    Nel 2005 secondo Cd “U’Carretteri” edizioni Elcasound molto richiesto all’estero;le canzoni sono tutte scritte e musicate e incise da Pasquale Foti;
–    Nel 2008 terzo Cd  “Sti Cori Calabrisi”edizioni CDR music (Rc) presso il famoso cantante cabarettista “Micu u’ Pulici”molto conosciuto anche in Australia.
–    Nel 2010 il quarto Cd “U’Camionista ‘nta sosta da’ colonnina s’nsonna u’ ponti i’ Messina”edizioni on-line Belive-Zimbalam.
–    Nel 2011 collaborazione artistica come coautore di diversi brani con il m°Franco Reitano nell’Antologia della Canzone Calabrese dal titolo “Tara-Tara-Taranta-Tarantella” edizioni LAREM di Milano(Rc) e MacRay e Azzurra Music edizioni;collana discografica abbinata alla Gazzetta del Sud.
–    Nel 2012 quarto Cd “CALABRIASOUND” edizioni FONOLA di Milano (Mi) sempre brani scritti, musicati e incisi dal cantautore Foti Pasquale;
–    Nel 2013 Cd “Viva la Varia” in collaborazione della Proloco Palmi (Rc) tutti brani inerenti alla famosa manifestazione della “Varia ’’: macchina a spalle denominata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO;I brani sempre del cantautore Pasquale Foti vengono cantati insieme alla figlia Foti Aurora,anche se giovanissima gia’ capace di esibirsi da diversi anni davanti alle piazze e diverse emittenti televisive locali e nazionali.

Attualmente con la  propria Band dal nome “Calabriasound”, composta da musicisti professionisti, Foti è presente nelle piazze con il genere folk calabrese.

Questo post é stato letto 39530 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *