Melito Porto Salvo (RC), presentazione del libro “Ai confini del nuovo regno” di Agazio Trombetta

Melito Porto Salvo (RC), presentazione del libro “Ai confini del nuovo regno” di Agazio Trombetta

eadv
circolo culturale meli

circolo culturale meli

Continuano le iniziative del nostro Circolo per celebrare la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

La presentazione dell’ultima fatica del noto storico Agazio Trombetta, “Ai confini del nuovo regno”, Iriiti Editore, sarà infatti un momento interessante non solo per conoscere i risultati dei suoi appassionati studi, ma anche per offrire spunti di dibattito sull’argomento, che si rivela in tutta la sua straordinaria attualità.

Il saggio di Agazio Trombetta rappresenta, “accanto a riletture critiche e più o meno politicizzate del Risorgimento” – si legge nella recensione del Prof. Francesco Perfetti – l’apprezzato e riuscito  tentativo di chi “con passione e con gusto della ricerca, si adoperi per ricostruire con equilibrio, sulla base di nuovi documenti, aspetti poco conosciuti della vicenda risorgimentale”. Una passione, quella dell’autore, che caratterizza tutta l’opera letteraria e che, senza risparmio, traspare nella ricostruzione storica dello sbarco garibaldino e nella valutazione delle circostanze – anche politiche – che accompagnarono l’eroe dei due mondi nel compimento della sua impresa.

L’incontro con il prof. Trombetta darà modo, soprattutto agli appassionati di storia garibaldina, di approfondire i diversi aspetti di un evento determinante nel compimento dell’Unità d’Italia.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!