Le cronache di Africo, un tributo alla memoria collettiva

Questo post é stato letto 6000 volte!

La Kaleidon, casa editrice di cultura calabrese, annuncia la pubblicazione del volume Le cronache di Africo di Andrea Morabito, un’opera che ripercorre la storia di uno dei centri più noti del reggino, dalle origini allo spostamento dell’abitato in seguito alla tragica alluvione dell’ottobre 1951.

Tra i protagonisti ricordati spicca la figura di Umberto Zanotti Bianco, meridionalista che si impegnò con dedizione per migliorare le condizioni di vita della popolazione. La cronaca, precisa e documentata, si arricchisce di una forte componente umana, restituendo la dignità e la resilienza di una comunità che ha sempre custodito la propria identità.

La presentazione del volume è stata mercoledì 20 agosto, presso la Villa comunale di Africo. All’incontro, moderato dal prof. Giovanni Lucà, sono intervenuti l’autore Andrea Morabito, il sindaco Domenico Modaffari, Giuseppina Modafferi, vicepresidente della Pro Loco, e il dott. Vincenzo De Angelis, Deputato di Storia Patria della Calabria e autore della prefazione.

Questo post é stato letto 6000 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.