La Sei “informa” i cittadini sulla centrale a carbone

Questo post é stato letto 26110 volte!

manifesti sei centrale a carbone

«L’anidride carbonica non è tossica». E’uno dei due slogan inseriti all’interno dei manifesti apparsi in questi giorni nei paesi dell’area grecanica avente come firma il Progetto Sei. Blu e verde i colori “sociali” scelti per l’occasione che mirano a convincere l’opinione pubblica della bontà del progetto della centrale a carbone che dovrebbe sorgere nell’area dell’ex Liquichimica a Saline Joniche.

Nel manifesto in questione, con i bordi blu, riferendosi all’anidride carbonica si legge che «è una sostanza fondamentale per la vita sul pianeta. La centrale di Saline Joniche emetterà una quantità di C02 pari allo 0,0003% dell’anidride carbonica presente nell’atmosfera».

Nell’altro manifesto, invece, di colore verdino, si punta sulla questione dei nuovi posti di lavoro. «Grandi opportunità!» è il titolo a caratteri cubitali. Subito dopo la Sei scende nello specifico elogiando la necessità di «1500 persone per la costruzione e 300 persone per la gestione dell’impianto. Operai specializzati, Geometri, Periti Industriali, Ragionieri, Portuali, Giardinieri, Personale della mensa, Ingegneri, Esperti Ambientali, Chimici, Biologi e Geologi: sono solo alcune delle figure professionali di cui l’impianto avrà bisogno per la realizzazione e la successiva gestione, tutte risorse da reperire sul territorio».

Intanto, qualcuno ha pensato di scrivere a stampatello sui manifesti la frase “No al carbone”.

I manifesti rappresentano la prima “apparizione” della società svizzera Sei nel territorio grecanico dopo i precedenti comunicati stampa dei giorni scorsi. E’ il primo assaggio della campagna di informazione che da qui, ai prossimi mesi, verrà messa in campo dalla Sei per «informare i cittadini».

Questo post é stato letto 26110 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

2 thoughts on “La Sei “informa” i cittadini sulla centrale a carbone

  1. si sono dimenticati di dire gli altri elementi che si diffonderebbero nell’aria:

    Emissioni atmosferiche
    NOx (come NO2) t/anno 2.912
    SOx (come SO2) t/anno 2.912
    CO t/anno 4.360
    CO2 t/anno 7.600.000
    Polveri t/anno 436

    Concentrazioni emissioni atmosferiche
    NOx (come NO2) mg/Nm3 100
    SOx (come SO2) mg/Nm3 100
    CO mg/Nm3 150
    Polveri mg/Nm3 15

    dati forniti direttamente dal http://www.progettosei.it dove presentano l’opera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *