Il Caso Fallara approda a Roma

Il Caso Fallara approda a Roma

loandina il caso fallara

loandina il caso fallara

Il 10 ottobre alle ore 17.30 presso il Teatro de’ Servi, via del Mortaro 22- Roma, La Scuola di Politica Democratica presenta il volume Il caso Fallara, Storia del modello Reggio e del suo tragico epilogo di Giuseppe Baldessarro e Gianluca Ursini, Città del Sole Edizioni.

Partecipano:
Raffaele Cantone, Magistrato di Cassazione
Marco Minniti, parlamentare del Pd
Giuseppe Falcomatà, capogruppo Pd a Reggio Calabria
Antonello Caporale, giornalista
Giuseppe Baldessarro, giornalista
Gianluca Ursini, giornalista

Gli scandali che hanno travolto la Regione Lazio e la Regione Lombardia nelle ultime settimane hanno acceso i riflettori sugli sprechi e la cattiva gestione delle amministrazioni locali. Ma da molto tempo si parla di Comuni sull’orlo del collasso finanziario, di Regioni trattate come feudi dai politici di turno, di pratiche discutibili nella gestione della cosa pubblica e di veri e propri casi di corruzione e inquinamento mafioso. Da nord a sud l’Italia è attraversata da situazioni equivoche che travolgono gli enti locali e che sono oggetto di indagini da parte delle forze dell’ordine e della magistratura.

Il caso di Reggio Calabria è emblematico in tal senso: un Comune che ha visto l’arresto o le dimissioni forzate di consiglieri e assessori, sull’orlo del dissesto finanziario e su cui pesa la spada di Damocle dello scioglimento per infiltrazione mafiosa. Una città che, dopo aver vissuto anni di sprechi, ora si ritrova a non riuscire a garantire i servizi primari, semiparalizzata dal punto di vista economico e amministrativo. Su di essa pesa anche un suicidio eccellente: quello di Orsola Fallara, dirigente del settore Tributi e Finanze del Comune, che ha ingerito acido muriatico nel dicembre del 2010, dopo le accuse di essersi appropriate indebitamente di ingenti somme e aver falsificato i bilanci.

Un libro racconta tutto questo: Il caso Fallara. Storia del modello Reggio e del suo tragico epilogo, scritto da Giuseppe Baldessarro e Gianluca Ursini per Città del Sole Edizioni è il racconto dettagliato della storia dell’ultimo decennio della città,  dall’amministrazione Scopelliti, attuale Governatore della Calabria, ai giorni nostri.

Un libro che ha avuto un enorme successo, giunto in tre mesi alla terza ristampa, che è prima di tutto un monito, non solo verso politici e amministratore, ma anche verso una intera cittadinanza. Come scrive Antonello Caporale nella prefazione «La sciagura che cinge d’assedio la vita di Orsola Fallara è la medesima che toglie il cuore a Reggio Calabria. La fine che questa donna sceglie per sé racconta il dramma di un’intera comunità, denuncia le sue colpe, le reti che compongono il centro di comando, la irresponsabilità delle classi dirigenti».

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!