CSI Reggio, evento formativo nazionale “Essere dirigente sportivo in Calabria”

Questo post é stato letto 21360 volte!

IL PRESIDENTE ACHINI CON IL PRESIDENTE PETRUCCI

Il Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria è lieto di presentare  l’evento formativo Nazionale “Essere dirigente sportivo in Calabria” che si terrà Martedì 9 Novembre alle ore 20.00 presso il Ristorante “L’Accademia” di Lazzaro di Reggio Calabria. Durante la serata verrà presentato il progetto, patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle politiche Sociali, “Essere dirigente sportivo”.

Il progetto ha l‘obiettivo di formare e riqualificare i  dirigenti sportivi  presenti sul territorio Regionale. Il dirigente sportivo è elemento essenziale per lo sviluppo della società sportiva : è colui che guida, orienta e sente come propri gli interessi della collettività. Con questo progetto il CSI si propone  di offrire strumenti adeguati per sostenere/indirizzare i giovani dirigenti sportivi  affinché diventino capaci di testimoniare ma anche di rinnovare la progettualità associativa. La finalità dell’evento è quella di attivare una campagna di reclutamento, selezione, formazione e ri-qualificazione dei dirigenti sportivi, sensibilizzando il territorio per ottenere dirigenti capaci, di alto profilo culturale e umano, nella visione di  una scuola di politica formativa.

L’incontro vedrà coinvolte  ottanta società sportive e duecento dirigenti provenienti da oltre trenta Comuni della Provincia di Reggio Calabria. Durante la serata porteranno il loro saluto : il Presidente del Coni di Reggio Calabria Prof. Giovanni Filocamo, l’Assessore allo Sport della Provincia di Reggio Calabria  Dott. Attilio Tucci, il Presidente CSI Calabria Renzo Ambrogio, il Presidente della Fipav Reggio Calabria  Prof. Giuseppe Cormaci, il Consulente ecclesiastico CSI Calabria Don Nuccio Cannizzaro, il Direttore della Pastorale Giovanile Don Mimmo Cartella, il Direttore dell’area Formazione Csi Reggio Calabria Pietro Inuso e l’amico del Csi Maurizio Casadidio.

Interventi programmati del Presidente del Coni Calabria Dott. Mimmo Praticò,del Presidente della Commissione Nazionale Antidoping della FIGC e Assessore allo Sport del Comune di Reggio Calabria Prof. Pino Capua. Conclude  il Componente Nazionale di Giunta Coni e Presidente Nazionale  CSI Dott. Massimo Achini. Modera il convegno il Presidente del CSI di Reggio Calabria Paolo Cicciù che ha dichiarato: “Martedì 9 vivremo un momento storico. Per la prima volta  lo sport di base si incontrerà per discutere e riflettere su azioni di sviluppo e di sistema per il rilancio della pratica sportiva in Calabria   Tra le responsabilità di oggi torniamo ad avvertire quella di fare del Csi un “centro di riferimento dello sport italiano.  C’è nell’aria il desiderio vero di fare di più per dare forza ai valori dello sport ed alle sue potenzialità educative. C’è bisogno in questo senso di un “centro di gravità permanente” capace di essere punto di riferimento, di coordinare e valorizzare le sensibilità e l’impegno di tutti. Con umiltà, credo che questa responsabilità tocchi a noi. Non ci spaventa. Al contrario ci entusiasma e ci sprona a seminare passione educativa in ogni ambito ed in ogni contesto. In questo senso il convegno “Essere dirigente sportivo”rappresenta, per il numero di società coinvolte, il punto di partenza per la nuova politica sportiva nel nostro territorio”.

Questo post é stato letto 21360 volte!

Author: Consuelo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *