Cai Reggio, gli appuntamenti di fine ottobre

Cai Reggio, gli appuntamenti di fine ottobre

cai_reggio

Giovedì 21 ottobre ore 21 al CAI presentazione del sussidiario calabrese

Il camminare per montagne non è mai stato per il CAI solo attività fisica ma strumento privilegiato per conoscere un territorio e quanti lo abitano. Con tale intento il CAI propone conferenze con cadenza quasi mensile ed altre occasioni culturali quali presentazioni di volumi che riteniamo interessino i soci.
“SUSSIDIARIO CALABRESE – SUGGERIMENTI PER STUDIARE LA CALABRIA” edito da Citta’ del Sole è uno di questi.
Il misterioso fascino della Calabria non risiede nella vistosa monumentalità, ma nell’intensa armonia dei suoi infiniti volti. Chi vi accosta per interrogarla ed operare in essa deve acquisire la semplicità della natura, l’umiltà del sapiente e la delicatezza dell’orefice: pertanto ha bisogno, preliminarmente, di studio attento e rispettoso.
Alcuni intellettuali reggini hanno voluto offrire in questo volume, ciascuno secondo le sue conoscenze e il suo linguaggio, informazioni, semplificazioni, pratici consigli, considerazioni e stimoli, per chi vuole avviarsi in alcuni degli innumerevoli cammini che portano dalla superficialità dannosa dell’ignoranza all’esperienza consapevole e benefica, per amore della terra di Calabria. Il volume è curato dal prof. Domenico Minuto e contiene gli interventi di: Francesco Arillotta, Enzo D’Agostino, G. Paolo Manfredini, Antonella Cinzia Marra, Domenico Minuto, Giacomo Oliva, Alfonso Picone Chiodo, Angelo Vecchio Ruggeri, Sebastiano Maria Venoso. Lo presentiamo con piacere anche perché tra gli autori vi sono due nostri soci ed alcuni studiosi che hanno spesso collaborato col CAI.
AA. VV. SUSSIDIARIO CALABRESE SUGGERIMENTI PER STUDIARE LA CALABRIA, CITTA’ DEL SOLE ED. 2010 pp 150, € 14,00

Trekking del Gusto – 1.a Tappa: Fattoria della Piana – Domenica 24 ottobre 2010

Per Domenica 24 Ottobre è programmata un’escursione culturale ed enogastronomica nata dall’idea progettuale di alcuni soci Cai e denominata Trekking del Gusto: alla ricerca dei Sapori di altri tempi.

Questa prima iniziativa che vuole coniugare lo spirito Cai di vivere l’escursionismo nella tutela e rispetto dell’ambiente e della Natura che ci circonda, con la ricerca e la promozione della tipicità della filiera enogastronomica della cucina tradizionale del territorio della provincia di Reggio Calabria, si terrà come prima tappa trimestrale nell’area geografica che interessa i comuni di Rosarno, Candidoni e Nicotera, dove chi vorrà potrà vivere una esperienza crediamo importante e significativa a partire dalla visita guidata della Azienda “La Fattoria della Piana” poco dopo Rosarno, che rappresenta un fiore all’occhiello di impresa che si lega al territorio con i suoi tanti soci allevatori consorziati in cooperativa e che raggruppa in sè tutta la filiera dei prodotti lattiero-caseari che interessano il territorio della Piana.

Il partecipante potrà toccar con mano tutto il ciclo di produzione del caseificio e si potrà anche visitare la Centrale Energetica di Biogas che rende la stessa azienda autonoma nel suo fabbisogno energetico ed anche per quello di 1.680 famiglie, e che è considerata la prima e più importante Centrale di Biogas del Meridione d’Italia. Dopo tale visita ci sposteremo di pochi chilometri per visitare i borghi antichi di Nicotera, con il suo Museo, il Duomo Normanno e godremo di scorci panoramici suggestivi. Ma il piatto forte in tutti i sensi sarà il pranzo presso la Masseria della Fattoria della Piana, intorno alle 13:00, dove potremo degustare i prodotti caseari e del salumificio e della cucina tipica, con i prodotti freschi e di stagione, che affineranno statene certi i nostri palati, su gusti e sapori da condividere nella convivialità e nella consapevolezza che mangiare tipico è possibile ed ha un’altro sapore (chi vi scrive ne è testimone diretto insieme ad altri tre soci). Dunque con la speranza che giovedì prossimo, 21 ottobre ore 21:00 in sede, vi sia un buon numero di adesioni e certi di farvi cosa gradita, gli organizzatori Pasquale Taglieri, Thea Ienna, Lillo Aloi e Peppe Romeo, vi danno il benvenuto al “Trekking del Gusto”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!