Armi chimiche siriane in arrivo nel Porto di Gioia Tauro

Operazione Metauros

Questo post é stato letto 30520 volte!

E’ stato scelto, anche se ancora non è arrivata l’ufficialità, il luogo dove transiteranno le armi chimiche provenienti dalla Siria. Secondo quanto riportato dall’Ansa, si tratta del porto di Gioia Tauro. Le armi chimiche si trovano a bordo della nave danese Arc Futura, depositati in 1500 container e dovranno essere trasferiti su una nave americana, durante lo scalo.

Ancora non sono chiari ne i tempi di permanenza nelle acque del porto calabrese per il trasbordo, ne se le armi toccheranno il suolo italiano.

Sebbene sia stato assicurato che le operazioni di trasbordo avverranno nel pieno rispetto delle procedure di sicurezza, nessuno vuole le armi chimiche nel suo porto; da qui giunge dunque l’amara decisione di destinarle in Calabria, dove finora è regnato il silenzio istituzionale.

Intanto non mancano le proteste, infatti Italia dei Valori ha già annunciato che allestirà un presidio a Gioia Tauro contro l’arrivo della nave.

Questo post é stato letto 30520 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *