A Reggio Calabria un Workshop sul disturbo Borderline di personalità

Questo post é stato letto 23930 volte!

Venerdì 7 giugno 2013, dalle ore 9,00 alle ore 18,00, presso la “Sala delle Conferenze” di Palazzo Foti sede della Provincia di Reggio Calabria si svolgerà il Workshop “Il Disturbo Borderline di Personalità, il Trattamento Integrato” condotto dalla Dott.ssa Donatella Fiore, Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva – Roma, Didatta APC – SPC e Consiglio Direttivo SIDBT. Il Workshop è organizzato e promosso dalla Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (Sitcc) – sezione Regionale – in collaborazione con il Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva – Roma, la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) S.r.l. e  l’Associazone Ecopoiesis – RC.

Il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) è in genere grave, mette a rischio l’incolumità di chi ne soffre, peggiora la qualità della vita e richiede un elevato utilizzo dei servizi medici e psichiatrici. La psicoterapia è considerata il trattamento d’elezione per tale disturbo. La letteratura principale sull’argomento sottolinea come il trattamento dei pazienti con Disturbo di Personalità debba essere impostato sulla base del modello psicopatologico del disturbo e sui principali studi di efficacia delle psicoterapie e di efficacia di trattamento. I diversi trattamenti esistenti presentano molte caratteristiche in comune, ma ognuno ha un focus specifico e risulta, quindi, efficace su singoli aspetti/dimensioni del DBP. La letteratura segnala come una combinazione sensata di tecniche già esistenti potrebbe produrre eccellenti risultati.

Nell’occasione verrà presentato dal Dott. Gaetano Mangiola il nuovo assetto del Consiglio Direttivo della Sitcc sezione Calabria. Nello specifico la Sitcc è una società scientifico professionale senza fini di lucro che ha come oggetto sociale la promozione delle attività che conducono a un approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell’approccio cognitivo e comportamentale alle tematiche e ai problemi psicologici, psichiatrici e sociali.

Il Workshop è aperto a psicologi, psicoterapeuti (anche in formazione), educatori professionali, assistenti sociali e laureati in psicologia (triennale e magistrale), medicina e chirurgia, scienze infermieristiche.

Per le adesioni si prega di contattare la segreteria organizzativa tramite email: info@ecopoiesis.it – tel. +390965 899877.

Questo post é stato letto 23930 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *