Saracena, cresce l’adesione per la “Città dell’Olio”

Questo post é stato letto 25680 volte!

Promozione dell’extravergine d’oliva e della millenaria cultura dell’ulivo, arriva a 14 il numero delle località calabresi aderenti al prestigioso sodalizio nazionale delle Città dell’Olio.

Primo comune della provincia di Reggio Calabria, SAN GIORGIO MORGETO ha ufficializzato la propria adesione nei giorni scorsi.

A darne notizia, con soddisfazione, è Mario Albino GAGLIARDI, Sindaco di Saracena e coordinatore regionale dellassociazione nazionale Città dellOlio.

Il nostro auspicio  dichiara  è che questultimo importante ingresso faccia da apripista per ladesione di altre città e comuni delle cinque province che vantano riconosciute e prestigiose tradizioni storiche e commerciali nella produzione dellextravergine di qualità. Mi riferisco, in particolare, allArea Urbana Corigliano-Rossano.

Sono soltanto 14, ad oggi, i comuni calabresi che fanno parte dellAssociazione; molto pochi  continua il coordinatore regionale  se si considera che il numero totale dei soci (enti pubblici) supera i 300, che la Calabria è la seconda regione in Italia per produzione di olio extravergine di oliva e che  conclude GAGLAIRDI  siamo una regione ricca di ulivi secolari, testimoni di una cultura millenaria.

Insieme alle altre Città dellOlio di tuttItalia, anche il Paese del Moscato Passito parteciperà il prossimo VENERDÌ 16 OTTOBRE alla cerimonia ufficiale della GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE in programma a EXPO MILANO.

All ‘evento organizzato dalla FAO prenderanno parte anche il Presidente della Repubblica Sergio MATTARELLA, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban KI-MOON e i Ministri italiani dellAgricoltura e degli Affari esteri. Per la rete dei territori olivetati italiani parteciperanno alla cerimonia ufficiale il presidente nazionale delle Città dellOlio Enrico LUPI e il direttore dellassociazione Antonio BALENZANO.

La Giornata Mondiale dellAlimentazione si preannuncia come uno degli eventi più importanti di Expo. Offrirà unoccasione unica per mandare un messaggio forte per lotta alla sottonutrizione, alla malnutrizione e allo spreco e contemporaneamente alla promozione della sostenibilità e della parità di accesso alle risorse naturali.

Sostegno alle imprese locali ed alla commercializzazione del prodotto attraverso campagne di educazione alimentare per rendere il consumatore consapevole dei benefici dellextravergine e contrasto alle frodi. Restano, queste, le priorità statutarie e strategiche del sodalizio con sede nel Comune di MONTERIGGIONI.

Questo post é stato letto 25680 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *