Cosenza, al via le “Pigiessiadi Calabria 2016”

Questo post é stato letto 18090 volte!

«Con particolare emozione ci apprestiamo a vivere ancora una volta in Calabria questo atteso appuntamento che concluderà la ricchissima stagione sportiva 2015-2016. Abbiamo preparato nei minimi dettagli questo nostro progetto che vuole essere, prima di tutto, un’opportunità di sana aggregazione per atleti, alleducatori, dirigenti e famiglie, all’insegna di uno sport per tutti che unisce e che educa alla vita».

Non nasconde l’entusiasmo il presidente del comitato regionale delle Polisportive Giovanili Salesiane, Demetrio Rosace, alla vigilia delle “Pigiessiadi Calabria 2016” in programma dal 2 al 5 giugno a Marina di Sibari, in provincia di Cosenza.

Calabria, Sicilia, Puglia, Campania, Lazio e Toscana si presenteranno con ben novanta squadre di calcio a cinque, pallavolo, basket e danza, dalla categoria “micro”, per i più piccolini, fino categoria “libera” riservata agli adulti.
«Se riuscissimo davvero a capire la potenza e la bellezza dello sport – aggiunge Rosace – ed interpretarlo in pienezza, liberi da qualsiasi forma di aspro antagonismo, allora davvero saremmo in grado di dare un senso e un segno alle nostre esperienze sportive. Le “Pigiessiadi”, festa dello sport, delle famiglie e dei giovani, ci aiutano a vivere ed essere protagonisti di questa aspirazione, poi non così lontana». Ed a fare da collante, assieme alla missione educativa dello sport, non mancheranno nei quattro giorni di evento altre iniziative di aggregazione: momenti di spiritualità e di formazione, corsi di aggiornamento tecnico, serate di animazione, sfide di beach volley sulla spiaggia, enogastronomia e tanto altro. «Con questa grande manifestazione – conclude Rosace – il mondo PGS si unisce per diventare testimone di uno sport sano, vero strumento di integrazione e socializzazione soprattutto nella vita».
Per ulteriori informazioni e per il programma dettagliato delle “Pigiessiadi 2016” è possibile visitare il sito www.pigiessiadicalabria.it e consultare la pagina facebook “PGS Calabria”.

Questo post é stato letto 18090 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *