Al via la mostra su “altri popoli in Calabria”

Questo post é stato letto 33470 volte!

Si inaugura oggi 5 Luglio 2014  alle ore 18:00 a San Demetrio Corone (Cs) la mostra itinerante dal titolo, “Marginalia. Voci di altri popoli in Calabria”, promossa dall’Assessorato alle minoranze linguistiche della Provincia di Reggio Calabria in presenza dell’Assessore Mario Candido e dell’Onorevole Cesare Marini Sindaco del borgo albanese che ha ospitato l’evento.

La mostra, incentrata a far conoscere la cultura dei Greci di Calabria presso le altre minoranze etniche e linguistiche calabresi, è stata pensata per creare prospettive di sviluppo comuni, in sinergia con le comunità Occitane ed Albanesi della Calabria, al fine di individuare strategie di tutela e valorizzazione di uno dei patrimoni etnografici più̀ interessanti dell’intera penisola italiana. Un momento culturale per analizzare insieme alle comunità Albanesi ed Occitane l’impellente necessità di una tutela integrale di tutte e tre le minoranze della Calabria, risorse d’eccellenza di una terra che punta a fare della cultura un’efficace strumento di crescita. Nessuna regione più della Calabria preserva, infatti, un numero così alto di minoranze etniche e linguistiche.

Si tratta di presenze culturali di straordinario valore etnografico che, da sole, potrebbero diventare un volano turistico per la regione, con un eccezionale ritorno economico e culturale soprattutto le piccole comunità minoritarie, oggi vittima d’abbandono e spopolamento. Greci, Occitani e Albanesi, hanno contribuito a fare della Calabria una cassaforte di saperi e tradizioni che nel tempo hanno generato sincretismi culturali unici.

Individuare un programma di promozione sinergica delle tre minoranze etniche e linguistiche della Calabria è, per l’assessore Mario Candido, l’unico modo per valorizzare questo straordinario patrimonio etnografico calabrese. Per questo motivo, dopo il soggiorno settimanale a San Demetrio Corone, capitale culturale degli Albanesi di Calabria, la mostra farà tappa, Sabato 12 Luglio, a Guardia Piemontese, isola linguistica occitana, per giungere il prossimo 19 Luglio a Reggio Calabria, presso il Palazzo della Provincia, dove rimarrà esposta durante tutto il periodo estivo.

I tre appuntamenti promossi dal Dott. re Mario Candido, saranno accompagnati da un originale aperitivo a base di Bergamotto organizzato da AIAB Calabria.

Questo post é stato letto 33470 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *