Nuovo stadio di Cosenza: progetto innovativo

cosenza calcio 1914

Questo post é stato letto 29260 volte!

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha presentato il progetto del nuovo stadio San Vito-Gigi Marulla, durante una conferenza stampa a Palazzo dei Bruzi.
L’iniziativa punta a riqualificare l’area di via degli Stadi e a collegarla meglio al resto del territorio.

“Partendo dal calcio, il progetto coinvolgerà anche aspetti sociali ed economici, creando ricadute positive per tutta la comunità”, ha dichiarato Caruso.

Il nuovo stadio non sarà solo una struttura sportiva.
Il progetto prevede: Hotel per eventi sportivi e turismo, Centro commerciale e strutture di ristorazione, Servizi disponibili 365 giorni all’anno

L’obiettivo è rendere lo stadio attrattivo e funzionale, andando oltre le sole partite di calcio e creando un vero e proprio polo urbano.

Il sindaco Caruso ha sottolineato l’importanza di cantieri a tempo definito e opere consegnate rapidamente.
Priorità iniziale sarà la ristrutturazione delle due curve dello stadio, seguita dalla realizzazione completa del nuovo impianto.
Il progetto include anche soluzioni di sostenibilità energetica, in linea con l’iniziativa Cosenza green 2050.

Secondo il sindaco, il piano è realizzabile grazie all’interesse di investitori e finanziamenti mirati.
L’intento è generare ricadute economiche e sociali positive non solo per il quartiere San Vito, ma per tutta la città e il territorio circostante.

Una città che guarda al futuro

Il nuovo stadio di Cosenza rappresenta un progetto strategico di rigenerazione urbana, unendo sport, economia, turismo e sostenibilità.
Il complesso sarà un punto di riferimento per cittadini, tifosi e visitatori, rafforzando l’identità sportiva e culturale della città.

Questo post é stato letto 29260 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.