Dal 9 al 16 ottobre il Gemellaggio Pietrapaola- Warstein

Dal 9 al 16 ottobre il Gemellaggio Pietrapaola- Warstein

Pietrapala Manifesto programma Gemellaggio

Pietrapala Manifesto programma Gemellaggio

Un’importante iniziativa di carattere socio culturale è prevista a Piatrapaola dal 9 al 16 ottobre prossimi. La cittadina ionica ospiterà una rappresentanza della Città di Warstein (Germania), con cui è ufficialmente gemellata.

Numerose le attività previste, sia di carattere culturale, sia sociale, ma anche politico e ricreativo. Un momento di confronto diretto. Un’interazione reale finalizzata a promuovere il territorio del basso Jonio cosentino, a intrecciare le conoscenze culturali e i rapporti umani. Non per ultimo, la possibilità di creare i presupposti di concreta collaborazione fra la realtà italiana e quella tedesca. Il Sindaco di Pietrapaola, Luciano Pugliese, nell’evidenziare l’importanza che riveste il suddetto appuntamento, ha riferito che per pianificare tale azione è stata avviata una valida e concreta sinergia con le associazioni e le varie istituzioni locali e territoriali . Numerosi, infatti, saranno gli ospiti che interverranno. Tante autorità e rappresentanti istituzionali.

Il programma pianificato è ricco e variegato:
Martedì 9 ottobre alle ore 7.45 si partirà da Warstein. Alle ore 19.30 è previsto l’arrivo a Pietrapaola con sistemazione nelle famiglie e in albergo.

Mercoledì 10 ottobre alle ore 10, in Piazza Warstein, ci sarà il saluto del Sindaco Luciano Pugliese e dei membri del Comitato Gemellaggio Pietrapaola – Warstein.

Giovedì 11 ottobre, in serata, è previsto l’arrivo di una delegazione di francesi e inglesi, quindi la loro sistemazione in hotel.

Venerdì 12 ottobre, alle ore 16, ci sarà il ritrovo a Piazza Warstein e si partirà per Pietrapaola centro. Qui è programmato, nel Palazzo di Città, il ricevimento dei gentili ospiti da parte del Primo Cittadino, Luciano Pugliese. Alle ore 17 si visiterà il centro storico con Cantine e forni aperti. Questo momento verrà allietato dalla partecipazione attiva della Banda musicale “Città di Pietrapaola”.
Sabato 13 ottobre, alle ore 8.30 Ci si ritroverà in piazza Warstein per la partenza alla volta di Sibari, dove si visiteranno gli scavi e il Museo. Alle ore 19 si darà il via a una serata di degustazione di prodotti tipici e folklore presso piazza Warstein.

Domenica 14 ottobre, alle ore 16,45 ci si raduna in Piazza Warstein e alle ore 17 verrà celebrata la Santa Messa in tedesco e italiano, presso la parrocchia “Santa Maria Assunta”. Alle ore 18 il ricevimento ufficiale presso il salone Ciccio Rizzuti, in Via Nazionale a Pietrapaola, quindi, la presentazione delle città gemellate Pietrapaola, Warstein, St. Pol ed Hebden Royd. Saluto del Presidente della Provincia di Cosenza, Gerardo Mario Oliverio.

Lunedì 15 ottobre, alle ore 19, presso il residence “Il Carlino”, si svolgerà la “Serata di arrivederci”.

Martedì 16 ottobre, alle ore 9.30 il saluto ufficiale alla delegazione e la partenza per Warstein.

Nell’ambito del gemellaggio mercoledì 10 e giovedì 11 ottobre, rispettivamente presso “Il Carlino” (Pietrapaola) e Istituto d’Istruzione superiore di Cariati si terrà un gemellaggio di carattere scolastico, con due tavole rotonde per mettere a confronto le scuole italiane con quelle tedesche.

Inoltre, venerdì 12 ottobre si terranno incontri in classe e attività didattiche, con la partecipazione degli alunni a: Progetto acque, progetto folclore, progetto lavorazione latte. Lunedì 15 ottobre alle ore 8.30 ritrovo in piazza Warstein e partenza per Isola Capo Rizzuto. Visita a Le Castella ed escursione in mare con battello a fondo trasparente e visita all’acquario.

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!