Cosenza: ospite del liceo scientifico Fermi la scrittrice D’Urbano

Cosenza: ospite del liceo scientifico Fermi la scrittrice D’Urbano

Mercoledì 26 novembre alle ore 9.30 presso la Biblioteca Nazionale sarà ospite del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Cosenza la scrittrice VALENTINA D’URBANO.
L’evento è stato organizzato dalla Libreria Mondadori (Piazza 11 Settembre – Cosenza) e dal Liceo Scientifico Statale “Fermi”.
La Biblioteca del liceo Scientifico “Fermi” continua il suo cammino nei libri e, grazie alla sinergia culturale con la Libreria Mondadori, ospiterà mercoledì 26 novembre, alle 9.30, presso la Biblioteca Nazionale la scrittrice Valentina D’Urbano che ha pubblicato per Longanesi il romanzo “Il rumore dei tuoi passi”.
Classe 1985, Valentina D’Urbano è una scrittrice di successo del panorama letterario nazionale. Già nel 2010 vince la prima edizione del torneo letterario “IoScrittore” organizzato dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol . Il suo primo romanzo Il rumore dei tuoi passi, divenuto bestseller, viene pubblicato da Longanesi nel maggio 2012, e viene tradotto in Francia e in Germania. Nel settembre 2013 sempre per Longanesi pubblica Acquanera. Il suo terzo romanzo, Quella vita che ci manca, ancora una volta per Longanesi, è stato pubblicato nell’ ottobre 2014. Parallelamente alla sua attività di scrittrice Valentina D’Urbano collabora come illustratrice per l’infanzia con diverse case editrici italiane e straniere.
Il rumore dei tuoi passi è un romanzo duro, forte, tagliente, complesso.
In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato “la Fortezza”, Beatrice e Alfredo sono per tutti “i gemelli”. I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un’amicizia ruvida come l’intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un’amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi. Ma alle soglie dei vent’anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare.
La mattinata prevede gli interventi della direttrice della Biblioteca Nazionale, Elvira Graziani, dalla Dirigente del “Fermi”, Michela Bilotta, di Silverio Curti della Mondadori e di Antonietta Cozza, responsabile biblioteca “Fermi”.
Nel pomeriggio del 25 novembre Valentina D’Urbano presenterà “Quella la vita che ci manca” , alle 17.30, presso la Libreria Mondadori di Cosenza e dialogherà con i lettori.

Category Cosenza, Eventi

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!