Cosenza: governo accende riflettori centro storico

Questo post é stato letto 390 volte!

Cosenza: il governo accende i riflettori sul centro storico, avviando un ambizioso progetto che mira a restituire dignità e splendore ai palazzi storici della città.

L’iniziativa intende contrastare l’abbandono progressivo dell’area, iniziato negli anni Sessanta, quando lo sviluppo urbano si è spostato a nord, oltre la confluenza dei fiumi Crati e Busento.

Un piano straordinario per il rilancio

Il progetto è stato proposto dalla coordinatrice calabrese del Movimento 5 Stelle, Anna Laura Orrico.

Infatti, la Orrico ha chiesto al Governo un impegno ufficiale per l’implementazione di un piano straordinario.

Questo piano prevede la tutela, il risanamento e la rigenerazione urbana, sociale ed economica del nucleo più antico di Cosenza.

Le finalità dell’intervento

L’obiettivo principale è invertire la tendenza all’oblio che ha caratterizzato il centro storico per decenni.

Attraverso interventi mirati, si punta a valorizzare il patrimonio architettonico e culturale.

Inoltre, si intende stimolare una nuova vitalità sociale ed economica nell’area.

La rigenerazione urbana è un processo complesso, ma fondamentale per il futuro di questa parte della città.

La proposta sottolinea l’urgenza di un’azione coordinata per preservare l’identità storica di Cosenza.

Questo approccio integrato potrebbe rappresentare un modello per altre città con centri storici in difficoltà.

Per esempio, altre città calabresi affrontano problematiche simili, come evidenziato dai problemi idrici nel comune di Taurianova e le criticità delle circoscrizioni a Reggio Calabria.

Leggi pure

Questo post é stato letto 390 volte!

Author: Consuelo