Corri e Cammina a Rossano, omaggio alla Madonna

Corri e Cammina a Rossano, omaggio alla Madonna

eadv

Corri e Cammina ai nastri di partenza.

Tutto pronto per la kermesse socio-sportiva in programma per il prossimo Giovedì 1 Maggio 2014. Diverse le novità che riguarderanno la 29esima edizione, con il ritorno dell’omaggio alla vergine immacolata, nel Centro storico. Dopo anni in cui l’usanza era andata perduta, quest’anno, al termine della manifestazione sarà nuovamente riposto l’omaggio floreale ai piedi della statua della madonna che si erge sull’obelisco di via Plebiscito.

È il sindaco Giuseppe Antoniotti a porgere l’invito, ai rossanesi e ai cittadini del comprensorio, a partecipare alla manifestazione che caratterizzerà l’intera giornata del primo maggio e coinvolgerà sia lo Scalo che il Centro storico.

Dopo le celebrazioni della Settimana Santa e al termine della programmazione della 178esima edizione dei Fuochi di San Marco – afferma il Primo cittadino – che hanno riscosso un successo importante in termine di presenze, la Città si appresta a vivere l’ultimo momento di questo lungo periodo di eventi di primavera.

Si chiude con quello che per Rossano è diventato un appuntamento classico, dedicato allo sport e alla socializzazione, in un contesto paesaggistico armonioso e unico, rappresentato dall’acrocoro rossanese e dalle sue vedute sullo Jonio e la Sibaritide.

Quest’anno, però – annuncia Antoniotti – abbiamo voluto riproporre, in questa occasione, che coinvolge tutte generazioni, una tradizione che negli ultimi anni era andata perduta, l’omaggio floreale a Maria Vergine Immacolata. Una cerimonia legata, ovviamente, alle radici cristiane e cattoliche della nostra Città e alla sua devozione profonda alla Madonna. Inoltre, grazie alla programmazione pianificata dagli uffici e dall’assessore allo Sport, Giuseppe Librandi, è stato pensato anche un appuntamento pomeridiano con la musica e con il grande concerto del primo maggio di Roma, che sarà trasmesso in piazza su maxi schermo, con l’intento – conclude il Sindaco – di coinvolgere i giovani e fare da cornice ad un giorno di festa.

Il programma della 29esima Corri e Cammina e del Primo Maggio a Rossano

Ore 8.30 Raduno dei partecipanti in Piazza Le Fosse e consegna delle maglie celebrative dell’evento. Alle ore 9.30 partenza della passeggiata, che percorrerà lo scalo lungo viale De Rosis, Piazza Da Vinci, Via Fermi, Viale Margheria, Torre Pisani, poi s’inerpicherà per la ex statale 177 fino al Centro storico e, dopo aver attraversato Via S. Nilo, corso Garibaldi, piazza Matteotti e Piazza Santi Anargiri, si concluderà in Piazza Steri attorno alle ore 11.30.

Durante il percorso sono previsti tre punti ristoro offerti da EuroSpin e Supermercati Simply. Alle ore 12 sulla terrazza della Casina previsti i ringraziamenti e i saluti istituzionali.

Alle 12.30, poi, l’installazione sul monumento dell’Immacolata di via Plebiscito, nella Città alta, di un cuscino floreale offerto dall’Amministrazione comunale. Il Corpo dei Vigili del fuoco di Rossano, con il supporto del reparto autoscala di Cosenza, poserà i fiori ai piedi della madonna, in cima all’obelisco che la supporta. Dalle ore18, nuovamente in piazza Le Fosse allo Scalo, il concerto del primo maggio di Roma su maxischermo.

Una strumentazione di ultima tecnologia, installata da Abvision’s Service Rossano, permeterà di assistere in diretta alle esibizioni canore degli artisti che saliranno sul palco di Piazza San Giovanni.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!