Corigliano (Cs), successo per la “Notte della Taranta 2014”

Questo post é stato letto 43790 volte!

di Cristian Fiorentino 

Una marea di successo per la prima edizione della “Notte della Taranta” a Schiavonea di Corigliano. Nella storica cornice del “Quadrato Compagna” lo scorso sabato, 2 agosto, la kermesse canora ha avuto un indice di partecipazione aldilà di ogni più rosea aspettativa. Il promotore, prof. Francesco Verardi, emozionato a fine serata, si è detto orgoglioso delle oltre 3.500 presenze, tra appassionati, turisti e cittadini del comprensorio che hanno aderito alla manifestazione.

Tra musica e balli della taranta e degustazioni agli stand, i convenuti hanno trascorso ore di spensieratezza e tanto buon umore. Predisposta dall’associazione “Musica Oltre le Barriere by Verardi”, Edicolè Benvenuto e Giuseppe Pucci, l’iniziativa in sinergia con l’associazione culturale “Delfinea”, del presidente Maria Golluscio, e altri gruppi ha visto la presenza dell’assessore Turismo e Spettacolo di Corigliano, dott. Francesca Ceo. La delegata dell’amministrazione ha salutato i presenti ringraziando pubblicamente gli organizzatori per l’ottima organizzazione dell’evento. Quadrato Compagna, o Palazzo delle Fiere che dir si voglia, prestatasi come teatro naturale alla Notte della Taranta grazie alle performance del gruppo musicale, di carattere internazionale e tra i più importanti della Calabria, composto da “Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo”. I componenti del gruppo hanno animato la serata e le principali e coinvolgenti protagoniste sul palco portano i nomi di Emy Vaccari, Francesca Napoli, Maddalena Grosso, Simonetta Santoro e Valentina Donato.

Guidate dal maestro Antonio Grosso hanno veramente coinvolto con canto e ballo il numerosissimo pubblico tra taranta e tarantella. Verardi spiega che :<<L’idea nasce dalla voglia di far riscoprire le nostre tradizioni artistiche popolari, strumenti compresi: l’organetto, tamburo, chitarra battente che confluiscono nel ballo tradizionale e polare delle nostre origini>>. Cooperazione tra più anime che ha visto il trionfo anche di tanti stand enogastronomici: tra vino, produzione di pasta e frutta fresca, prodotti caseari, birra e altre leccornie tipiche come la più classica “fresa cunzata” dell’A.C. “Coriglianesi nel Mondo” e i semplici cullurielli.

Evento reso possibile grazie a partner e sponsor vitali per la realizzazione della kermesse e che si spera posano, unitamente al futuro supporto delle istituzioni, offrire nuova linfa a inziative di questo genere. Il momento riffa ha visto anche premiare ben tre fortunati con un week end benessere, una cesta di prodotti calabresi da parte degli stendisti presenti e un casco da moto. <<L’auspicio- afferma Verardi- è quello di poter organizzare tale manifestazione anche negli anni a venire magari con maggiore attenzione da tutte le istituzioni per un giusto sostegno economico visto e considerato che trattasi di iniziative turistiche- culturali della nostra terra. Siamo certi- conclude il promotore- che il successo decretato nella prima edizione avrà un ritorno positivo anche negli anni a venire e per tale motivo devo ringraziare di cuore ogni singola componente, tutte fondamentali per la messa in opera della serata, per la riuscita di tale avvenimento>>.

Questo post é stato letto 43790 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *