Sellia Marina, presentato Premio Giornalistico “Pandora”

Sellia Marina, presentato Premio Giornalistico “Pandora”

La testata giornalistica Info Oggi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Sellia Marina (Cz), ha presentato la II Edizione del Premio Giornalistico “Pandora”, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Comunale del Comune di Sellia Marina.

Il Premio, previsto alle ore 21.00 del prossimo 2 Agosto, nato con l’intento di promuovere le eccellenze professionali del Territorio, condividendone l’impegno e i successi anche in campo internazionale, intende dare un riconoscimento a chi si sia speso senza sosta per la crescita del proprio Paese.

Info Oggi, Giornale on-line di informazione libera, degli editori Antonio Doria e Domenico Giglio, diretto dalla giornalista Oriana Barberio propone ancora una volta il Premio Pandora, il quale per la sua II Edizione prevedrà una sezione dedicata all’Etica e rappresentata dal procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Federico Cafiero De Raho e lo scrittore di “Anime Nere” Gioacchino Criaco, per la sezione Cultura l’editore Florindo Rubbettino, premiato altresì per la Sezione Economia, lo scrittore e giornalista Raffaele Gaetano, l’attore di “Anime Nere” Giovanni Galati e il comico e attore teatrale Mario Sei.

Per la sezione dedicata al Giornalismo invece, il premio andrà alla free lance Paola Militano e alla corrispondente de Il Quotidiano Dora Anna Rocca. Si esibiranno, durante il corso della serata, il cantautore Carmine Torchia, la voce esordiente di Marco Lanzellotti, reduce dal programma Mediaset “Io Canto” e la scuola di danza Dream Ballet (dei maestri Gianmario Passanti e Christian Astorino).
Si è detto soddisfatto Doria, il quale ha sottolineato come: “(…) il Premio Info Oggi Pandora cresce esponenzialmente rispetto all’impegno continuo e costante di tutti i collaboratori. Era necessario continuare in una seconda edizione affinché, dopo l’esperimento dell’anno scorso, si potessero raccogliere i frutti da questo grande albero che è la Redazione tutta”.

Alle telecamere il direttore responsabile di Info Oggi, Oriana Barberio, ha espresso la propria gratitudine al Comune di Sellia Marina per la fiducia rinnovata e al collega Ugo Floro, con il quale il sodalizio va definendosi in virtù del fatto che “Pandora”, nato proprio dalla fusione tra le idee di entrambi, ha vita ed equilibrio, ormai, solo nella originale conduzione in tandem. “La Testata on-line è uscita già dal Web e Pandora è quindi il nostro momento esterno al Giornale – afferma la Barberio – è un evento nel quale le sezioni Etica, Cultura, Giornalismo ed Economia, che via via sono andate delineandosi, si ritrovano ad avere un fil rouge comune che le pone l’una coordinata all’altra, legate da quella stessa Cultura dominante che guida e motiva gli attori medesimi del Premio”.

Il giornalista Ugo Floro ha poi evidenziato che “(…) Pandora si distingue dagli altri premi in struttura e sostanza poiché non si risolve ad essere una sfilata di ospiti che salgono sul palco a ritirare una targa ma è un momento nel quale gli stessi hanno occasione di offrire il proprio contributo arricchendo ulteriormente la serata, che prende le sembianze di un dibattito, un confronto, una crescita culturale a getto continuo”.

Alla presenza delle tante testate giornalistiche calabresi, anche il sindaco di Sellia Marina, Francesco Mauro, ha dichiarato di aver accolto: “(…) con entusiasmo il Premio, nel quale ormai mi sento coinvolto, avendo ritagliato al suo interno una sezione in cui l’Amministrazione stessa conferisce a sua volta alcuni riconoscimenti a quanti si siano distinti nella cittadina, in ambiti specifici”.

È infatti un premio nel Premio, che dedica alla memoria di Vittorio de Seta, padre del documentario antropologico, regista di nota rilevanza, un riconoscimento che sarà ritirato dalla nipote Vera Dragone; si aggiungerà il nome di Simone Alessio, medaglia di oro e di bronzo per l’arte marziale Taekewondo; Roberto Colao, medico responsabile del centro di riabilitazione estensiva “Acqua Salus” e l’azienda di macchine utensili portatili “Elsa Srl”.

La serata, condotta appunto dai giornalisti Oriana Barberio e Ugo Floro, sarà trasmessa in diretta streaming.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!