Catanzaro, partecipazione dell’Arpacal al workshop sulla gestione dei rischi naturali

Catanzaro, partecipazione dell’Arpacal al workshop sulla gestione dei rischi naturali

Il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria) ha partecipato al Workshop Internazionale su “La resilienza – Sfruttare la Scienza per migliorare la gestione delle catastrofi”, in programma dal 6 all’8 ottobre a Venezia.

Il Centro Funzionale dell’Arpacal ha presentato una relazione sul sistema d’allerta nelle previsioni meteorologiche e nel monitoraggio del rischio idrogeologico in Calabria. La relazione è stata realizzata dagli ingegneri Salvatore Arcuri, Francesco Fusto, Loredana Marsico e Roberta Rotundo nonché dal dirigente del Centro, l’ing. Raffaele Niccoli.

Come è noto, il Centro Funzionale Multirischi – struttura dell’ARPACAL che ha raccolto in Calabria l’eredità del Servizio Idrografico e Mareografico Nazionale (la cui competenza è stata trasferita dallo stato alle Regioni con il D.L.vo n. 112 del 31.3.1998) – effettua costantemente il monitoraggio delle precipitazioni e degli altri fenomeni meteorologici in atto. La struttura è operativa tutti i giorni dell’anno, ed in caso di allerta meteo opera in H24. Qualora il Centro rilevi valori superiori alle soglie di allertamento o ravvisi situazioni che possono avere effetti rilevanti sulle attività umane o mettere in pericolo la vita stessa dei cittadini che si trovano nell’area interessata, il Centro Funzionale avvisa la sala operativa regionale di protezione civile ai fini del successivo allertamento delle strutture comunali e delle altre componenti del sistema di protezione civile.

Il convegno, primo di una serie di eventi scientifici dedicati alla riduzione del rischio da disastri naturali, è stato organizzato dall’International Center for Climate Governance, dalla Fondazione Eni Enrico Mattei  e dall’Euro-Mediterranean Centre for Climate Change.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!