ASP Catanzaro, attivo dal 15 settembre il servizio dell’ispettorato micologico di Lamezia Terme

ASP Catanzaro, attivo dal 15 settembre il servizio dell’ispettorato micologico di Lamezia Terme

funghi

funghi

Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro da venerdì 15 settembre, come ogni anno, garantirà le attività dell’Ispettorato micologico di Lamezia Terme. La struttura sanitaria, presente all’interno del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, è l’unica deputata a garantire ai cittadini i servizi di consulenza ai raccoglitori, la pronta reperibilità micologica per gli Ospedali in occasione di presunte intossicazioni e l’attività di informazione, la formazione e l’educazione sanitaria in materia di funghi.

Nell’Ispettorato sono presenti due medici e due tecnici della Prevenzione, tutti in possesso dell’attestato ufficiale di micologo. L’attività verrà garantita nei due Centri di controllo micologico ubicati rispettivamente a Lamezia Terme, al secondo piano del vecchio ospedale, e a Soveria Mannelli nei locali messi a disposizione dalla Comunità montana dei Monti Reventino, Tiriolo e Mancuso. I due Centri di controllo saranno attivi  nei giorni di lunedì e venerdì, dalle 08.30 alle 10.30 a Soveria Mannelli e dalle 11.00 alle 13.00 a Lamezia Terme.

Inoltre, fino al 30 novembre è stata attivata la pronta disponibilità notturna, prefestiva e festiva del Micologo a richiesta dei Pronto soccorso degli Ospedali di Lamezia Terme e Soveria Mannelli in caso di intossicazioni da funghi.

Il Dipartimento di Prevenzione, con questa iniziativa, prosegue nel percorso di miglioramento della qualità dei servizi territoriali che rimane uno degli obiettivi prioritari della Direzione strategica. Per saperne di più consultare il sito Internet dell’Azienda – www.asp.cz.it alla sezione Carta Servizi Lamezia – informazioni sulle strutture e servizi forniti, cliccare su Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e poi su Ispettorato Micologico.

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di formazione sul riconoscimento delle specie fungine, obbligatorio per tutti gli Operatori del Settore Alimentare che intendono vendere al dettaglio funghi freschi o secchi sfusi. Per eventuali informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: 0968 208310  –  0968 208317 – e mail   sian@asp.cz.it

Category Catanzaro

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!